Torino, lite per un sorpassospara a un automobilistaarrestata ex guardia giurata

Il proiettile rompe il vetro posteriore In casa aveva 22 armi ad aria compressa

Nel Torinese un diverbio fra due automobilisti si è concluso con una sparatoria. A scatenare tutto è stato un sorpasso azzardato che ha causato una lite, poi degenerata. Uno degli automobilisti ha raggiunto l’altra auto, l’ha affiancata e ha sparato contro la portiera posteriore. Illesi entrambi i conducenti.

L’arresto. I carabinieri della compagnia di Rivoli hanno arrestato l’autore della sparatoria, una ex guardia giurata di 53 anni residente a Givoletto. Secondo quanto riportato dalla redazione torinese di Repubblica, l’autore dell’aggressione sarebbe Maurizio Lombiatti. Dopo aver individuato l’aggressore, i militari hanno perquisito la sua auto e la situazione si è complicata. È sospettato di detenzione di armi clandestine e oggetti atti ad offendere, fabbricazione di esplosivi non riconosciuti e danneggiamento aggravato.

Il sorpasso. Tutto era iniziato sabato. Mancava poco all’ora di pranzo. Erano le 12,30 circa, secondo quanto riportato nella denuncia dell’automobilista aggredito. Sulla strada provinciale 8, all’altezza di in San Gillio, l’ex guardia giurata aveva sparato un colpo di pistola contro il vetro posteriore destro dell’auto. Il conducente era lo stesso con cui aveva avuto un diverbio poco prima a causa di un sorpasso.

La perquisizione. I militari hanno individuato la Peugeot dell’aggressore a Givoletto. Durante la perquisizione del mezzo hanno trovato la pistola ad aria compressa e un coltello a serramanico. Poi è scattala la perquisizione a casa dell’uomo. Qui sono stati sequestrati 8 fucili e 14 pistole ad aria compressa. Oltre a 500 grammi di polvere da sparo con una miccia, numerose munizioni di vario calibro e materiale per il confezionamento di cartucce. Ora Lombiatti si trova detenuto presso il carcere di Lorusso e Cutugno, a Torino.

Giordano Contu

Studia e vive a Roma. Nato in Sardegna, ma pisano di adozione, ha studiato Filosofia estetica e ha collaborato al quotidiano Il Tirreno. Si interessa di politica e cultura. Cura quotidianamente i social network. È impegnato socialmente e politicamente. Ama i paesaggi, la fotografia e il mare.