Maria Chiara Giannetta durante il red carpet della serie tv Rai 'Blanca', Roma, 18 novembre 2021. ANSA/ETTORE FERRARI

Il toto nomi di Sanremo 2022Giannetta con AmadeusCremonini tra gli ospiti

Rumors sulla presenza di Serena Rossi Argentero: "Sarebbe un piacere esserci"

A venti giorni dall’inizio del festival di Sanremo 2022, al via il 1 febbraio, si va scrivendo il cast che affiancherà Amadeus sul palco dell’Ariston. Dopo Checco Zalone, tra i super ospiti confermati – con lo sketch virale in presenza del conduttore emiliano: “Guarda che dopo non lavorerai più” –  spunta, secondo Repubblica, il nome di Maria Chiara Giannetta, la protagonista della fiction Rai “Blanca”. L’attrice a breve sarà cooprotagonista con Raoul Bova (nei panni Don Massimo), nel nuovo Don Matteo, senza Terence Hill.

Il toto nomi sulle co-conduttrici però non si ferma. Tra gli ultimi rumors che circolano con maggiore insistenza c’è Serena Rossi. L’attrice napoletana, da domenica 16 gennaio su Rai1 nella nuova serie “La sposa”, già madrina dell’ultima Mostra del cinema di Venezia, potrebbe tornare all’Ariston. Era già salita sul palco nel 2019 con un commovente omaggio a Mia Martini e lo scorso anno per lanciare il suo show “La canzone segreta”. Tra le papabili conduttrici anche Miriam Leone, da poco convolata a nozze con l’imprenditore e musicista Paolo Carullo.  Ricorrenti poi i nomi di Alessia Marcuzzi, reduce dall’addio a Mediaset e Simona Ventura, che lo scorso anno ha dovuto rinunciare all’ultimo momento perché positiva al Covid.

Si amplificano inoltre le voci sui possibili ospiti. Sul fronte musicale, sembrerebbe essere svanita l’ipotesi Vasco Rossi. Confermato invece l’arrivo di Cesare Cremonini, atteso dal 25 febbraio con il nuovo album “La ragazza del futuro”. Tra i super ospiti il toto nomi ruota anche attorno a Jovanotti e Carmen Consoli. Luca Argentero, dal 13 gennaio su Rai 1 con Doc 2, ha dichiarato che sarebbe un piacere per lui “raccogliere l’invito di Amadeus”.

Intanto la macchina della kermesse guarda all’emergenza Covid e all’impennata dei contagi. Le prove da lunedì si chiuderanno in una sorta di bolla grazie a super green pass, tamponi frequenti per tutti e obbligo di mascherina Ffp2. Ancora in stand-by la vendita dei biglietti.

Gabriele Crispo

Sono Gabriele Crispo, ho 30 anni e sono laureato in giurisprudenza. Ho conseguito un master in giornalismo alla Eidos Communication e svolto per un periodo la pratica forense.