A migrant waves his hand in the air from on a blue rubber boat some 14 nautical miles from the coast of Libya in Mediterranean Sea, Sunday, Sept. 8, 2019. Humanitarian groups SOS Mediterranee and Doctors Without Borders have successfully rescued 50 migrants and brought them aboard the Ocean Viking. (ANSA/AP Photo/Renata Brito) [CopyrightNotice: Copyright 2019 The Associated Press. All rights reserved]

Traffico di migranti arresti in Italia e Greciacoinvolte 13 persone

Le cellule gestivano sbarchi fantasma Chiedevano fino a 6mila euro a viaggio

Da questa mattina, in Salento e ad Atene, è in corso una vasta operazione, denominata “Sestante”, contro due cellule criminali che hanno permesso l’arrivo in Italia di centinaia di migranti, che erano costretti a pagare fino a 6mila euro ciascuno.

Complessivamente sono 13 le persone arrestate (7 in Italia e 6 in Grecia) in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare chiesta dalla Dda di Lecce e in seguito a provvedimenti restrittivi dalla Procura di Atene.

Le indagini sono state condotte con oltre 100 militari del comando provinciale di Lecce e del Servizio centrale investigazione criminalità organizzata di Roma della Guardia di finanza, in collaborazione con la polizia e la guardia costiera della Grecia e personale dell’Europol, l’European Migrant Smuggling Centre, coordinati da Eurojust, dalla Direzione Nazionale Antimafia e dalla locale Direzione Distrettuale Antimafia.

Sono durate un anno e hanno di fatto dimostrato l’esistenza di due cellule criminali specializzate nel favoreggiamento dell’immigrazione clandestina delle due nazioni in costante e diretto collegamento tra di loro. I militari della Guardia di Finanza, ricostruendo in maniera minuziosa ogni passaggio della ‘merce’ tra trafficanti, scafisti e reclutatori, sono riusciti a dare un’identità e un volto ai cosiddetti ‘sbarchi fantasma’.

Mariacristina Ponti

Mariacristina Ponti nasce in Sardegna nel lontano 1992, dopo un diploma al liceo scientifico, decide di conoscere il mondo e di trasferirsi a Padova e, successivamente, a Roma. Le sue passioni sono la politica, il calcio, i nuotatori e la musica indie, ma solo quella vera. E Guccini, ovviamente.