HomeEconomia Trattori, la protesta sceglie il Gra di Roma
primo corteo nel centro della Capitale

Trattori, la protesta sceglie il Gra di Roma
primo corteo nel centro della Capitale

di Antonino Casadonte09 Febbraio 2024
09 Febbraio 2024

ROMA – I trattori di Riscatto Agricolo in marcia verso il centro di Roma. Dopo l’annullamento della manifestazione di piazza San Giovanni, per la quale era prevista una sfilata di centinaia di trattori e la partecipazione di oltre 1500 persone, è partito da via Nomentana un corteo di quattro trattori, scortati dalle forze dell’ordine. “Quattro mezzi in rappresentanza del nostro gruppo, senza creare disagio e scompiglio”, ha sottolineato Alessio Centini, membro di Riscatto Agricolo. “Attraverseremo dei punti cardinali di Roma, poi – ha aggiunto – saranno le forze dell’ordine a dirci dove è meglio passare”.

Stasera il corteo di Riscatto Agricolo sul Grande Raccordo Anulare

Stasera alle ore 21 sarà la volta del Grande Raccordo Anulare, dove si terrà un corteo di Riscatto Agricolo. Lo ha confermato Salvatore Fais, leader del gruppo che da giorni presidia via Nomentana, una delle arterie principali della Capitale. Una scelta dovuta soprattutto a motivi di sicurezza, “dato che – sottolinea Fais – farla di giorno avrebbe creato troppo scompiglio”. “Faremo il giro di tutto il raccordo”, ha aggiunto Fais. Prevedibili disagi al traffico del fine settimana.

L’obiettivo principale dei manifestanti, come emerge dalle recenti dichiarazioni, è incontrare il prima possibile il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, per far valere le proprie ragioni.

Amadeus leggerà sul palco un comunicato condiviso

Intanto, i cortei proseguono nel resto d’Italia. Soprattutto in direzione Sanremo, dove in questi giorni si tiene il 74° Festival della canzone italiana. Una cinquantina di agricoltori e allevatori del Collettivo Agricoltori autonomi Alessandria-Asti sono partiti in pullman e con mezzi propri per raggiungere la “Città dei fiori”, dove parteciperanno a un presidio autorizzato tra le 13 e le 17. Il direttore artistico del Festival, Amadeus, leggerà sul palco dell’Ariston un comunicato condiviso e sottoscritto con il Comitato Riscatto Agricolo di Melegnano, in provincia di Milano. Al presidio sanremese parteciperanno anche una ventina di trattori provenienti da Mondovì, in provincia di Cuneo. Il collettivo Agricoltori Autonomi continuerà le proteste la prossima settimana ad Asti.

Ti potrebbe interessare

Master in giornalismo LUMSA
logo ansa
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig