Udine, truffa nella sanitàArrestato Massimo BlasoniSequestri per 10 milioni

È il titolare di "Sereni Orizzonti" azienda leader nei ricoveri per anziani

È stato arrestato dalla Guardia di Finanza l’ex consigliere di Forza Italia Massimo Blasoni, titolare della società “Sereni Orizzonti”. L’azienda gestisce in tutta Italia residenze per anziani e comunità per minori. Disposte anche nove misure cautelari personali dal giudice per le indagini preliminari Mariarosa Persico: l’ipotesi di reato è al momento di truffa aggravata.

Per le Fiamme Gialle, intervenute questa mattina, Blasoni e i suoi soci “comprimevano al massimo il costo del personale”, anche a rischio di pregiudicare “benessere e salute” dei pazienti. Le Fiamme Gialle di Udine hanno anche eseguito perquisizioni e sequestri per un totale di dieci milioni di euro. La truffa aggravata è ai danni dei bilanci delle Regioni Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Toscana e Sicilia. Sereni Orizzonti, la società guidata da Blasoni al centro delle indagini, negli anni era diventata la prima azienda italiana per crescita nel settore della costruzione e gestione di residenze per anziani. Blasoni ha avuto anche una carriera politica come consigliere regionale del Friuli Venezia Giulia, in quota Forza Italia.

Matteo Petri

Giovane studente appassionato di giornalismo, filosofia e musica. Nato nella provincia toscana di Lucca nel 1995, diplomato allo scientifico e laureato in filosofia a Pisa nel 2017. Compulsivamente curioso di natura, assillatore di domande professionista. Vespista, nonché bassista nel tempo libero.