HomeCronaca Un lungo weekend ricco di musica. Roma e i suoi giardini fanno da palcoscenico

Un lungo weekend ricco di musica. Roma e i suoi giardini fanno da palcoscenico

di Alessandra Pepe03 Luglio 2013
03 Luglio 2013

Un grande ritorno dopo un anno di stop. Stasera il jazz  risuonerà a Villa Celimontana con la diciottesima edizione del festival, che è stato in questi anni punti del diamante dell’Estate Romana, ospitando circa 5.000 musicisti di fama internazionale, accreditandosi così il titolo di una delle più autorevoli rassegne di musica jazz d’Europa. L’edizione 2013 del festival, organizzato da Jazz&Image, è all’insegna anche di una nuova contaminazione, partendo dal presupposto che il jazz è stato la prima forma d’arte “cosmopolita” ed il primo “luogo di comunicazione” tra diversi linguaggi. Si sperimenterà anche l’incontro con i generi più in voga del momento come il funky, il pop o la dance, grazie alla collaborazione con Alcatraz- Summer Project, da cui nasce la rassegna “I love live”, cercando così di avvicinare un pubblico under 25 grazie al coinvolgimento di band come i Dirotta su Cuba. Ad aprire stasera sarà la voce di Nick The Nightfly per la rassegna che andrà avanti fino al 15 agosto che vedrà impegnati artisti del calibro di Diane Schuur e Sarah-Jane Morris, Mark Kostabi e Tony Esposito, Maurizio Giammarco, Danilo Rea, Roberto Gatto e molti altri.
Non solo jazz. Stasera, invece, al laghetto di Villa Ada per la rassegna “Roma incontra il mondo”, organizzata da Arci di Roma, Projectleader e Multikulti con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale, si esibirà Fedez, il nuovo volto del rap cresciuto nei centri sociali, che presenterà il suo primo album intolato “Sig. Brainwash – L’arte di raccontare”, esplicito omaggio al film“Exit through the gift shop” di Bansky, il più celebre artista anonimo dell’arte contemporanea internazionale. Mentre alla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica  staserà per il primo appuntamento di “Meet in Town”si esibirà  la band Fat Freddy’s Drop, che proporrà un ibrido di soul ed  elettronica. Cambiando musica, spostandosi tra rock e cantautorato, tra sperimentazione e tradizione, si esibirà venerdì 5 luglio sul palco del Rock in Roma all’Ippodromo di Capanelle Max Gazzè che, dopo il successo dell’ultimo Sanremo con “Sotto casa”, riproporrà i suoi successi da “La favola di Adamo e Eva”, canzone di ingresso nel gotha della musica italiana, a “Una musica può fare”.
I Giardini in musica. Ultimi tre giorni della rassegna, organizzata dall’Accademia Filarmonica romana, dal titolo “Nazioni in festa”, che si svolge nella cornice dei giardini della storica istituzione, dove si succederanno una serie di appuntamenti tra concerti e performance per conoscere meglio il Paese protagonista della serata. Oggi è in programma un’intera giornata dedicata al Brasile con il pianista Massimiliano Scatena, e a seguire i Colori del Brasile che proporranno un viaggio attraverso la musica carioca. Dal 10 al 31 luglio riprenderà la rassegna “I concerti nel Parco”, che questo anno dopo dieci anni consecutivi a Villa Doria Pamphilj, si sposterà in tre giardini: Villa Celimontana, Villa Ada e i Giardini della Filarmonica. Come ha spiegato la direttrice artistica della manifestazione Teresa Azzaro: «speriamo, ovviamente di tornare la prossima estate a Villa Pamphilj, ma nel frattempo trovato “ospitalità”in altri parchi presentiamo comunque un cartellone ricco e sfaccettato con tante novità tutte in anteprima nazionale o romana». Tre i leit motiv del cartelone 2013: “Napoli , o vita mia”, “Estate, risate & risate” ed  “I nostri giorni”. L’evento inaugurale sarà il 10 luglio a Villa Celimontana con Daniele Sepe con l’Art Ensemble of Soccavo, che presenterà “Totò Sketches2”, un omaggio al comico napoletano, di cui saranno proiettati spezzoni di film più celebri, accompagnati da musica dal vivo.

di Alessandra Pepe

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig