HomeEsteri Usa 2020, voto per posta. Trump contro i democratici: “Chiaro tentativo di brogli”

Usa 2020, voto per posta
Trump contro i democratici
"Chiaro tentativo di brogli"

Il tycoon attacca anche Russia e Cina

"Tentano di impedire la mia rielezione"

di Chiara Viti25 Maggio 2020
25 Maggio 2020

“I democratici stanno cercando di truccare le elezioni, è chiaro e semplice” è a Twitter che il presidente americano Donald Trump affida il suo attacco in vista delle prossime elezioni presidenziali. Secondo il Tycoon la proposta dei dem di votare via posta sarebbe uno stratagemma per fermare la sua corsa alla Casa Bianca. Diversi stati stanno valutando l’ipotesi di far votare via posta per evitare il contagio da Coronavirus. Il Republican National Committee perseguirà infatti una causa alla California per cercare di impedire il voto via posta per le elezioni di novembre. Il governatore Gavin Newsom ha però annunciato di voler incoraggiare tutti gli elettori a utilizzare questo metodo di voto in modo da evitare file e assembramenti, così da contenere gli effetti del virus.

Ma la polemica di Trump è anche nei confronti di Joe Biden, il suo diretto concorrente infatti – che è stato fra l’altro protagonista di una gaffe nei confronti degli afroamericani – : “Sleepy Joe non vi spingerà mai dove vi ha portato la mia amministrazione in termini di tasso di disoccupazione e opportunità offerte”. Biden – ha aggiunto Trump – “non è in grado di ricordare neanche cosa ha fatto ieri. Non è mai stato rinomato per essere una persona intelligente”.

Ma il candidato alla Casa Bianca ha replicato secco su Twitter: “Quasi 100.000 persone sono morte e decine di milioni sono senza lavoro. Allo stesso tempo il presidente trascorre la sua giornata a giocare a golf”, riferendosi al ritorno sul green dell’attuale Presidente degli Stati Uniti che ha prontamente risposto: “Quello che non ha detto è che è la prima volta che ho giocato a golf in quasi tre mesi. Barack Obama giocava sempre a golf, viaggiava a bordo del 746 per giocare a golf alle Hawaii”. Trump in un’intervista a Sinclair Broadcasting, ha poi accusato il presidente russo Vladimir Putin e la Cina: starebbero, a suo dire, cercando di impedire la sua rielezione.

Ti potrebbe interessare

Master in giornalismo LUMSA
logo ansa
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig