Vaccini: superata soglia 95%sale del 6% l'anti-morbilloimmunità di gregge vicina

Bambini non in regola sono stati rimandati a casa in diverse scuole

“Per l’esavalente siamo sopra il 95% dei bimbi vaccinati, quindi la soglia fatidica che permette l’immunità di gregge è stata raggiunta”. È quanto ha affermato il direttore del Dipartimento Malattie Infettive dell’Iss Giovanni Rezza. “Per il morbillo abbiamo avuto una crescita di circa il 6%, quindi anche in questo caso ci avviciniamo a quella soglia. Rezza sottolinea anche che “le vaccinazioni sono aumentate e questo era l’obiettivo del decreto, non punire i genitori inadempienti. Perché i vaccini sono innanzitutto un diritto”.

Nella giornata di ieri, a Milano, sono quattro i bambini che non sono potuti entrare negli asili nido e nelle scuole materne comunali perché non in regola con la documentazione sulle vaccinazioni. Situazione analoga a Sulmona (L’Aquila), dove altri quattro bambini sono stati rimandati a casa con l’ordine per le famiglie di mettersi in regola con le disposizioni di legge. Segnalati casi simili anche in Sardegna.

Soddisfazione è stata espressa dal ministro della Salute Beatrice Lorenzin per la copertura vaccinale raggiunta: “Dai dati emersi dall’Istituto superiore di sanità, che sono complessivi, ci sembra che il risultato sia veramente oltre le aspettative in questi primi mesi”, ha affermato il ministro a margine del convegno “Prevenzione Alpha” organizzato a Roma.

 

 

Marco Assab

Nasce a Siracusa nel 1988. Si diploma in recitazione e dizione all’Accademia del cinema e della televisione di Cinecittà nel 2008. Consegue la laurea triennale in Scienze della comunicazione nel 2012 e quella magistrale in editoria e giornalismo nel 2014. Ha svolto un anno di Servizio Civile. Gestisce un canale Youtube e le relative pagine social.