Vercelli, sospette violenzedentro una casa famigliaInterdetti cinque operatori

La casa era gestita da una cooperativa Il sindaco: "Operazione giusta"

Presunte violenze sessuali di gruppo in una casa famiglia. Questa mattina gli agenti di polizia coordinati dalla Procura di Vercelli hanno eseguito il sequestro preventivo di una struttura a Caresana, dove cinque educatori sarebbero responsabili di condotte omissive in relazione a presunte violenze sessuali di gruppo avvenute tra le mura della struttura, e su cui i sanitari non avrebbero vigilato. Secondo Repubblica la vittima sarebbe una ragazza ospite della struttura, violentata da altri della comunità. Una violenza che sarebbe stata perpetrata più volte e da più persone.

L’operazione era scattata alle sette di questa mattina. “Casa Vittorio” è una delle due strutture ricettive che in paese gestisce una cooperativa sociale con sede a Casale Monferrato. Intorno alle 8.15 due pulmini della Squadra Mobile lasciano via Cavour, a Caresana, sede della casa famiglia finita sotto sequestro. All’interno restano al momento, oltre ai ragazzi ospitati, alcuni degli agenti per completare sopralluoghi e perquisizioni.

È stato notificato anche il divieto, per cinque educatori che operano nella struttura, di esercitare qualsiasi attività professionale a contatto con i ragazzi.

Come si legge dal sito notiziaoggivercelli.it  “L’operazione è stata diretta con la massima discrezione dalle forze dell’ordine – spiega il Sindaco Claudio Tambornino – e lo conferma il fatto che, al di fuori del sottoscritto, nessun altro dipendente comunale fosse al corrente di quanto sarebbe accaduto. Anche a me era stato chiesto di mantenere il massimo riserbo sull’indagine. Penso che sia stata la soluzione più giusta, tenuto conto delle voci e dei sospetti che da tempo circolavano su quella struttura e sulla maniera in cui veniva gestita”.

Giuseppe Galletta

Nato a Messina il 2 Giugno 1988. Dopo la maturità scientifica conclude gli studi presso l’Università di Messina conseguendo la laurea in Giurisprudenza arricchita dalla frequentazione della Scuola di Specializzazione per le professioni legali. Nel 2018 entra a far parte del Master di Giornalismo presso l’Università Lumsa di Roma.