La presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen questa mattina durante il suo discorso/Foto Ansa

Von der Leyen: "Chiestoa Mario Draghi un reportsulla competitività"

Nel discorso sullo stato dell'Unione delineate priorità per l'anno a venire

STRASBURGO – Guardare avanti e rimanere competitivi. Per questo motivo la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha incaricato questa mattina, durante il suo discorso sullo stato dell’Unione a Strasburgo, l’ex presidente del Consiglio italiano Mario Draghi “di preparare un rapporto sul futuro della competitività europea”. Von der Leyen lo ha definito una delle grandi menti economiche europee e  ha, inoltre, descritto le sfide che attendono l’Europa: lavoro, inflazione e ambiente commerciale. 

Allargamento dell’Unione 

 “L’adesione all’Ue è basata sul merito e la commissione difenderà sempre questo principio. Ci vuole duro lavoro e leadership. Ma ci sono già molti progressi” ha aggiunto la presidente parlando del processo di allargamento Ue. Sull’ingresso dell’Ucraina poi ha sottolineato come ci siano stati “grandi passi avanti già compiuti” da quando le è stato concesso “lo status di candidato”.

Auto elettriche 

Von der Leyen, infine, ha annunciato l’avvio di una un’indagine “anti-sovvenzioni nel settore elettrico dei veicoli provenienti dalla Cina”. La presidente della Commissione Ue ha evidenziato le storture del mercato delle auto “inondato dai veicoli elettrici cinesi più economici”, i cui prezzi sono “mantenuti artificialmente bassi da ingenti sussidi statali. Dobbiamo difenderci dalle pratiche sleali”, ha concluso.

Alessandra Bucchi

Sono laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali con una laurea magistrale in Conflitti, Studi Strategici e Analisi di Politica Estera. Ho anche fatto un tirocinio presso un'agenzia di marketing digitale.