(S-D) I giudici Lodo Guenzi, Manuel Agnelli, Mara Maionci e Fedez posano per i fotografi durante il photocall organizzato a margine della conferenza stampa di presentazione dei live della nuova stagione di X-Factor, 22 Ottobre 2018. ANSA / MATTEO BAZZI

X-Factor, verso la finalein 4 cercano la vittoriaOspiti anche i Muse

I finalisti duetteranno con Mengoni Un pensiero sulla tragedia di Corinaldo

Va oggi in onda al Forum di Assago, a Milano, l’ultimo attesissimo appuntamento di X-Factor, il talent show musicale condotto da Alessandro Cattelan. I quattro finalisti rimasti ancora in gara sono suddivisi equamente tra i giudici. Anastasio, rapper e cantautore, per Mara Maionchi, Luna, giovane sarda che unisce il pianoforte alla musica rap, nel gruppo di Manuel, Naomi, napoletana dall’anima lirica, per Fedez e, infine, il gruppo iraniano-fiorentino dei Bowland nell’orbita di Guenzi.

Solo tre di loro accederanno alla seconda fase, in cui presenteranno un medley dei loro Best of, composto di fatto da una scelta di tre canzoni che si possono considerare i loro cavalli di battaglia. Anche in questo caso, uno di loro dovrà cedere il passo, perché la finale sarà uno scontro a due tra i migliori di questa edizione che canteranno il proprio inedito.

I giudici sono pronti a far sfidare i loro talenti, anche se, per diverse ragioni, sono stati loro stessi al centro del dibattito di questa edizione: all’addio annunciato, per il prossimo anno, da Fedez ha fatto eco il frontman degli Afterhours Manuel Agnelli, che come il rapper lascerà il talent per l’edizione del 2019. Da non dimenticare poi l’abbandono del programma da parte di Asia Argento che, in seguito alle sue vicende personali, è stata sostituita in corsa da Lodo Guenzi, cantante del gruppo bolognese Lo Stato Sociale.

Fra gli ospiti della serata Marco Mengoni assieme ai TheGiornalisti, Ghali e alla band britannica del rock alternativo dei Muse. Durante la puntata, come spiega Nils Hartmann, direttore delle produzioni originali di Sky Italia, verrà fatta una riflessione sulla tragedia di venerdì scorso nella discoteca di Corinaldo. Il talent andrà in onda alle 21.15 su Sky Uno (canale 108) e in chiaro su TV8, disponibile su Now Tv e su digitale terrestre Sky al canale 311 o 11 e, dopo la messa in onda, anche su Sky On Demand.

Mariacristina Ponti

Mariacristina Ponti nasce in Sardegna nel lontano 1992, dopo un diploma al liceo scientifico, decide di conoscere il mondo e di trasferirsi a Padova e, successivamente, a Roma. Le sue passioni sono la politica, il calcio, i nuotatori e la musica indie, ma solo quella vera. E Guccini, ovviamente.