Una pattuglia dei Carabinieri in assetto di allerta a protezione degli obiettivi sensibili per terrorismo di fronte piazza San Pietro. Roma, 12 gennaio 2015. ANSA/CLAUDIO PERI

Arrestata a Roma Lady FurtoLa borseggiatrice seriale ricercata in tutta Europa

Stava per derubare una turista La nomade era in fuga dal 2013

Era nella lista dei ricercati internazionali: la chiamavano Lady Theft (“Lady Furto”), 34 anni, borseggiatrice seriale. I Carabinieri della Stazione Roma San Lorenzo in Lucina l’hanno arrestata con altre due donne di 31 e 15 anni, tutte nomadi di origini slave, soprese dopo aver rubato un portafoglio a un turista cinese di 68 anni, in via del Sant’Uffizio.

Le tre donne mentre si erano posizionate dietro un gruppo di cittadini cinesi e proprio mentre Lady Theft si cercava di impossessarsi del portafoglio del malcapitato turista, i carabinieri l’hanno arrestata. Dai successi accertamenti, gli inquirenti hanno scoperto di trovarsi davanti a una donna, soprannominata ‘Lady Theft’, sul conto della quale pendeva un mandato d’arresto europeo, emesso a marzo del 2013 dalle autorità olandesi, per numerosi borseggi compiuti dal 2008 al 2009 nei Paesi Bassi.  La 31enne è stata trattenuta in attesa del rito direttissimo, la minorenne condotta presso il Centro di Prima Accoglienza di via Virginia Agnelli e per “Lady Theft”, invece, si sono aperte le porte del carcere di Rebibbia in attesa di essere estradata.

Simone Alliva

Laureato all'università Lumsa di Roma in Scienze dell’informazione, comunicazione e marketing, ha iniziato la professione da giornalista pubblicista nei giornali locali della Calabria. Passando nel 2013 al settimanale “L’Espresso”, dove si è occupato di cronaca politica e diritti civili.