Fiat Panda, l’auto più rubata. I furti dei veicoli nel 2012 sono in aumento, Italia seconda in Europa

I ladri scelgono Fiat. La Panda risulta il modello d’auto più rubato nel 2012, seguita dalla Cinquecento e dalla Lancia Ypsilon. E per la prima volta dopo 10 anni i furti d’auto tornano ad aumentare rispetto al passato (+1,84 %). La classifica emerge, sulla base dei dati forniti dal Ministero dell’Interno, dal Dossier LoJack Italia, azienda che si occupa di installare sulle auto dispositivi a radio frequenza per segnalare la posizione dei veicoli rubati alle forze dell’ordine.
La classifica delle auto. Prima fra le auto straniere èla Ford Fiesta, che si posiziona sesta. Il dato non deve sorprendere, perché le auto più rubate sono anche quelle più vendute. Anche per reperire i ricambi da smerciare poi nel “mercato nero”. Obiettivo prediletto, dunque, sono soprattutto le utilitarie.
I primi cinque modelli rubati sono Fiat: Panda, Punto, Uno e 500, piùla Lancia Ypsilon.Poi: Ford Fiesta, Golf, Smart Fortwo Coupé, Opel Corsa e Fiat Grande Punto. Le auto di lusso sono invece quelle meno colpite: tra gli oltre 800 modelli di vetture rubate ci sono comunque anche Porsche (532 esemplari), Jaguar (205), Maserati (49) e Ferrari (20).
Bande organizzate. Con l’aumento dei furti registrato lo scorso anno, l’Italia si attesta in seconda posizione a livello europeo dietrola Francia e prima del Regno Unito. Secondo Maurizio Iperti, amministratore delegato di LoJack Italia, la maggior parte dei crimini comunque non è ascrivibile a ladri singoli. “Gran parte dei furti di veicoli è perpetrato oggi da bande organizzate, che hanno strutturato reti internazionali per trasportare i beni rubati e che utilizzano metodi simili in tutta Europa, tra i quali sono sempre più diffusi i dispositivi ad alta tecnologia”.
Le vetture rubate ogni giorno in Italia sono 316, ben sei in più del 2011, più di 13 ogni ora e una ogni cinque minuti. All’aumento dei furti corrisponde anche un calo dei recuperi: solo il 43 % dei veicoli rubati è stato restituito al proprietario (49.572 su 115.451), mentre le percentuali erano del 45 % nel 2011 e del 47 % nel 2010. Di quasi 66 mila veicoli si sono completamente perse le tracce.
Il “cavallo di ritorno”. Registra diverse sorprese anche la classifica delle regioni italiane con più furti.La Campania è la regione in testa alla graduatoria: 22.350 auto rubate nel 2012, contro le 20.946 del 2011 (+6,7 %). Seguono il Lazio (20.663, con un lieve calo: -1 %),la Sicilia (16.453, +4,6 %),la Lombardia (16.017, +0,7 %) ela Puglia (14.981, ma con una diminuzione del 5,2 %). Tuttavia i dati delle regioni meridionali non tengono conto dell’estorsione, un fenomeno molto diffuso al sud. Spesso infatti capita che il derubato venga contattato dai ladri per pagare un riscatto e riavere il veicolo, secondo Lo Jack Italia il cosiddetto “cavallo di ritorno”.

Domenico Mussolino