La Terra Santa in Florida diventa un parco divertimenti

holylandexperience

Camminare sulle acque come Gesù? Salire sull’Arca di Noè? Assistere alla Resurrezione? Oggi tutto questo è possibile: basta acquistare un biglietto aereo per Orlando, città della Florida, ormai famosa in tutto il mondo come capitale dei parchi divertimento. Oscurato dai ben più noti Disneyworld e Universal Studio, era finora passato in sordina un altro parco a tema ben più originale: The Holy Land Experience, la Terra Santa degli americani. Interamente basato sulle sacre scritture, il parco è nato nel 2001 per volontà di Victoria Ivanon, ebrea russa convertita al cattolicesimo, ma soltanto da quando Papa Francesco ha acquisito negli States il consenso e la fama di una rockstar, anche il numero dei biglietti d’ingresso alla Terra Santa made in Usa è vertiginosamente cresciuto.

I visitatori hanno la possibilità di vivere passo per passo le vicende narrate nell’Antico e nel Nuovo Testamento. Appena varcata la soglia d’entrata si entra subito in un mondo parallelo, la Gerusalemme di oltre 2000 anni fa, in cui le donne vestono tuniche d’altri tempi e salutano con uno “Shalom” mentre gli uomini indossano l’armatura tipica dei soldati dell’Antica Roma. È possibile rivivere l’intera vita di Gesù: la sua prima visita al tempio, l’ultima cena, la passione e la resurrezione, passando addirittura per la passeggiata sulle acque (di cartapesta) che i bambini non esitano a sperimentare al fianco dell’attore che interpreta Gesù.

Ma non ci si ferma qui. Si può fare anche un salto a Roma, grazie alle riproduzioni di Piazza san Pietro e dell’omonima basilica; o imparare a conoscere Jorge Bergoglio, tramite le illustrazioni della sua vita prima di diventare pontefice, o ripercorrere l’esistenza e la conversione di San Paolo grazie al musical biografico “Forgiven”.

Qualcuno vede in questo parco una grave mercificazione della religione, ma i più adorano The Holy Land Experience. Forse perché non è altro che uno dei casi esemplari di quella natura americana che tende a commercializzare qualsiasi cosa e qualunque persona; forse perché in fondo rappresenta una via alternativa e interattiva per apprendere gli episodi più famosi del cattolicesimo. “Abbiamo un intento divulgativo e ci atteniamo rigorosamente a quanto è scritto nella Bibbia”: ha dichiarato il direttore Jan Crouch, e gli americani sembrano credergli, tanto più che hanno premiato The Holy Land Experience come il parco più originale della Florida.

Corinna Spirito

Corinna Spirito

Nata a Roma nel 1990, da sempre appassionata di giornalismo e cinema, è dottoressa in Scienze della comunicazione da ottobre 2012. Nel 2011 vince una borsa di studio Erasmus per un semestre in Svezia. Dal 2009 al 2012 collabora alla redazione di Prima che sia tardi, l’approfondimento cinematografico di Radio Meridiano 12; da maggio 2012 è redattrice e web editor per la testata online www.ecodelcinema.com e da gennaio 2013 tiene una rubrica per I Cinemaniaci sulla web radio www.yradio.it.