Violenza sulle donne femminicidi in aumentoDiffusi i nuovi dati Eures

Dall'inizio del 2017 registrati 114 casi Lombardia regione con livello più alto

In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’Eures ha diffuso il quarto rapporto con i dati aggiornati sul femminicidio in Italia. Tra il 2015 e il 2016 il numero è tornato ad aumentare, passando da 142 a 150, soprattutto a causa di una forte crescita del fenomeno nelle regioni del nord e del centro Italia. Sempre nel 2016 a livello di regioni il numero più alto di femminicidi lo si è registrato in Lombardia (25 vittime), seguita dal Veneto (17, ma in forte aumento rispetto ai 7 dell’anno precedente), terza la Campania (nonostante un calo dei casi, passati 31 a 16), e quarta l’Emilia Romagna (13).

Nello scorso anno il 76,7% dei femminicidi è maturato in un contesto familiare e di relazione affettiva, con una forte connotazione relativa a possesso e gelosia, ma anche a isolamento e disagio. Le vittime nei primi dieci mesi del 2017 sono state 114, in linea con il costante aumento già registrato nel 2016.

Giulia Torlone

Aquilana di nascita, si è laureata in Italianistica e vive a Firenze. Ha lavorato nel settore della cooperazione internazionale occupandosi di ufficio stampa. Redattrice su temi di diritto alla cittadinanza e giustizia sociale, ha concentrato il suo lavoro sui Paesi del bacino del Mediterraneo.