Un operaio in fabbrica | Foto Pixabay

Nello scorso ottobreè aumentato in Italiail numero degli occupati

Calano autonomi e dipendenti a termine Crescono le persone in cerca di lavoro

ROMA – Continua a crescere l’occupazione ad ottobre 2023. Il numero di persone impiegate si attesta a 23 milioni 694 mila e registra, rispetto a ottobre 2022, un aumento di 455 mila dipendenti permanenti e di 66 mila autonomi. Inferiore, invece, la quota dei dipendenti a termine che risulta di 64 mila unità. Su base mensile il tasso di occupazione sale al 61,8%. Si tratta di un livello mai registrato nelle serie storiche, come evidenzia l’Istat.

Rispetto al mese precedente, l’aumento riguarda i soli dipendenti permanenti che superano i 15 milioni 700 mila, risultando quindi in calo sia i dipendenti a termine che gli autonomi. Nel complesso ad ottobre, rispetto al mese precedente, aumentano gli occupati e i disoccupati, mentre diminuiscono gli inattivi tra i 15 e i 64 anni con un tasso che scende al 32,9%. L’Istat registra anche una crescita del numero di persone in cerca di lavoro.

Samuele Avantaggiato

Dalla Porta d'Oriente alla Città Eterna. Classe duemila, giornalista pubblicista dal 2019 e laureato in Comunicazione, Media e Pubblicità alla IULM nel 2022. Grande appassionato di calcio e pallacanestro, sogno di diventare presto un giornalista sportivo.