007 infiamma Roma, il set di “Spectre” mette in crisi il traffico della capitale

Daniel Craig sul set film James Bond 007 'Spectre' a RomaSono giorni di fuoco per il traffico della capitale, che da qualche settimana ospita il set del nuovo film 007 Spectre di James Bond, con protagonisti Daniel Craig e Monica Bellucci. Nella giornata di ieri transenne, camion, luci di scena hanno bloccato tutto corso Vittorio Emanuele e ponte Sisto, nel centro di Roma. La scorsa notte proprio a ponte Sisto è stata girata una scena che ha tenuto impegnati anche i cieli della città: molti elicotteri hanno infatti sorvolato la zona, con tanto di fuga rocambolesca annessa. Fin dalla mattina di ieri, lungo tutta la gianicolense del Tevere è stato bloccato il traffico e in alcuni tratti stradali è stato vietato parcheggiare, con conseguente restringimento della carreggiata e deviazioni di percorso obbligatorie.

 Da piazza della Rovere fino al lungotevere Raffaello Sanzio momenti di passione per tutti gli automobilisti costretti a percorrere le zone attigue al blindatissimo set. Dalle 21 in poi di ieri sera per evitare l’assedio dei curiosi e i flash dei fotografi, corso Vittorio Emanuele II è stato isolato da occhi indiscreti dei curiosi con dei teli speciali che hanno permesso di dar via alle riprese in tutta tranquillità: un inseguimento senza precedenti tra l’Aston Martin guidata da Daniel Craig (nei panni di James Bond) e una Jaguar, guidata dall’antagonista dell’ultima pellicola di 007.

 Dopo i primi ciack all’ Eur, il set si è quindi spostato verso il centro della capitale, dove tiene sotto scacco i romani alla guida: in città però, dopo l’entusiasmo iniziale c’è già chi si lamenta e chiede di riaprire le strade. Questa sera vicino a San Pietro in zona Borgo Pio, verranno girate altre parti del film: e poi ancora saranno interessate a transennamenti e chiusure al traffico la zona di Ponte Milvio e Nomentana, fino a Porta Pia.

Elisa Mariella

Romana d’adozione, nasce a Foggia il 16/2/1989. Laureata in Lettere col massimo dei voti e la lode si è poi trasferita nella Capitale per frequentare un corso Magistrale in Scienze della Comunicazione, dell’Informazione e dell’Editoria terminato presso l’Università di Tor Vergata. Ha collaborato con l’emittente radiofonica RDS dove ha avuto modo di conoscere meglio i meccanismi della radio e poi con alcuni giornali online romani occupandosi di cronaca ed attualità