HomeCronaca Testamento digitale, sarà possibile nominare un erede “virtuale” degli account

Testamento digitale, sarà possibile nominare un erede “virtuale” degli account

di Nicola Maria Stacchietti24 Febbraio 2015
24 Febbraio 2015

digitaleLa realtà virtuale sopravvive a quella terrena, e così è necessario poterla lasciare in eredità. Dopo Google, il colosso del web che già lo scorso anno aveva attivato il servizio Inactive Account Manager, anche Facebook ha deciso di disciplinare il destino degli account, una volta che gli utenti loro proprietari passano a miglior vita. I profili creati per l’accesso a Google, Gmail, Blogger, Google Drive, Google+, Picasa Web Album, Google Voice, YouTube e ora anche Facebook, appunto, potranno essere gestiti da terze persone incaricate.
Il servizio di Legacy Contact, per ora attivo solo negli Usa, è in sostanza un testamento digitale, grazie al quale è possibile designare un componente della famiglia (o un’altra persona iscritta a Facebook) come erede del profilo. L’erede potrà continuare a gestire il profilo, postare nuove foto o informazioni, o decretare la morte del de cuius e bloccare l’account. Ovviamente il tutore del profilo non avrà accesso alle conversazioni private, avute dal defunto quando era ancora in vita. Sarà possibile anche rendere il profilo commemorativo e la scritta “remembering”, “in ricordo”, comparirà sopra il nome della persona.
Questa opportunità è stata concessa prima da Google e poi dal colosso di Mark Zuckerberg in seguito alle insistenti richieste degli utenti, per risolvere l’annosa questione del “senso di vuoto” lasciato da un profilo sui social, profilo che è un fermo immagine (poco rispettoso o addirittura doloroso, per alcuni) degli ultimi avvenimenti dell’utente ancora in vita.
Rimane il dubbio se anche l’eredità virtuale produrrà controversie legali, e quale sia il tribunale competente alla risoluzione di tali conflitti.

 Nicola Stacchietti

Ti potrebbe interessare

Master in giornalismo LUMSA
logo ansa
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig