Il 15 settembre 2006 morivala scrittrice Oriana Fallacistroncata da un tumore

Celebre per le sue posizioni sull'Islam verrà ricordata dall'omonimo Comitato

15 anni fa moriva Oriana Fallaci. “Il grande scrittore”, come amava descriversi la giornalista fiorentina, è morta a causa di un tumore ai polmoni il 15 settembre 2006 nella clinica di Santa Chiara a Firenze. Fin da giovanissima mosse i primi passi verso il giornalismo, esortata dallo zio Bruno Fallaci, anche lui giornalista. Partecipò alla Resistenza italiana e fu la prima donna in Italia ad andare al fronte come inviata speciale. Intorno agli anni ’60 venne mandata per conto del settimanale “L’Europeo” in Sud America, Medio Oriente e Asia.

All’inizio degli anni ’90 decise di trasferirsi a New York per concentrarsi sulla sua carriera da scrittrice e dopo l’11 settembre 2001, in seguito agli attacchi terroristici, espresse dei concetti che furono molto discussi nell’opinione pubblica. La scrittrice in alcuni libri e articoli ha denunciato la vera e propria decadenza della civiltà occidentale che è indifesa contro il fondamentalismo islamico. Nel corso degli anni si è anche sempre detta favorevole all’intervento militarizzato in Afghanistan, poi cessato in queste ultime settimane.

La scrittrice verrà ricordata domani con un’apposita cerimonia alle 15 a Firenze da un omonimo Comitato al cimitero “Agli Allori” dove è sepolta.

Antonio Contu

Nasco a Cagliari il 19/09/1996. Ho conseguito la maturità classica nella mia città e successivamente ho preso un volo di sola andata verso Roma per la laurea triennale. Curioso fin da bambino, le mie prime parole sono state "che cos'è?", sono da sempre appassionato al mondo giornalistico, soprattutto quello moderno. Amo scrivere e parlare di calcio. Da novembre 2020 frequento il Master in Giornalismo della Lumsa.