ROMA – Una riforma della giustizia coerente con i sistemi in vigore nelle più importanti nazioni dell’Unione europea. È quanto si legge in una nota diffusa da Palazzo Chigi dopo l’incontro tra il presidente del Consiglio dei ministri Giorgia Meloni e il Commissario europeo per la democrazia Michael McGrath.
L’incontro a Palazzo Chigi
Al termine dell’incontro avuto con il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, la presidente Meloni ha ricevuto il commissario europeo per la Democrazia, giustizia, stato di diritto e tutela dei consumatori, Michael McGrath. I temi affrontati riguardano la separazione delle carriere e la riforma della Giustizia.
Secondo quanto si legge in una nota diffusa da Palazzo Chigi, le proposte sono coerenti con i sistemi in vigore nelle più importanti nazioni europee.
Il dialogo tra Commissione europea e governo proseguirà in un clima positivo e costruttivo, per comprendere quali saranno i “contenuti della legge attuativa della riforma e se la stessa sarà confermata dal referendum”.
Al centro del colloquio anche i principali temi dell’attualità europea a partire dal comune impegno a difesa dello Stato di diritto e della democrazia e dall’introduzione di un quadro societario unico europeo per rispondere alle esigenze delle imprese innovative e emergenti.
McGrath da Mantovano
McGrath ha avuto un incontro anche con il Sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano. Oggetto di dibattito lo stato di diritto e le iniziative di riforma portati avanti dall’Italia. Descritti anche i contenuti della riforma costituzionale sulla giustizia e l’iter per arrivare alla sua approvazione, nonché i successivi passaggi necessari in caso di una sua conferma referendaria.


