ARCHIVIO An aerial view of rescue crews working to search for victims of an avalanche near the French ski resort of Tignes, Rhone-Alpes region, France, 13 February 2017. At least four people died in the French Alps on 13 February when an avalanche engulfed nine people who were in an off-piste area near the ski resort of Tignes, the local rescue services were reported as saying. EPA/SYLVAIN MUSCIO/PHOTOPQR/LE DAUPHINE FRANCE OUT

Valanga in pista a Tignes travolti diversi sciatori ma nessuna vittima

Concluse le operazioni di salvataggio Seconda slavina in un mese sulla pista

In mattinata una valanga si è abbattuta su una delle piste di sci della stazione di Tignes, sulle Alpi francesi. Le forze dell’ordine hanno dato l’allarme poco dopo le 10. La slavina ha colpito la pista “Carline”, l’unica ad essere rimasta aperta a causa delle pessime condizioni meteorologiche di stamattina. La zona attorno alla pista è stata chiusa. La scarsissima visibilità ha impedito agli elicotteri di sorvolare la zona. Per questo motivo, dalle località vicine sono stati inviati mezzi di soccorso di alta montagna. Alcuni testimoni avevano riferito che diverse persone sono state travolte. Ma stando alle dichiarazioni della prefettura e dei soccorritori, giunti via terra sul posto, non ci sono vittime. «Diversi sciatori sono stati toccati dalla valanga e poi soccorsi dal personale. Non ci sono state vittime» – è stato dichiarato. Le operazioni di soccorso si sono così concluse.

Nella stazione di Tignes, una delle località sciistiche più frequentate sulle Alpi francesi, era stato calcolato per stamattina un rischio valanghe di 4 su 5. Lo stesso sito era già stato teatro di un’altra valanga, lo scorso 13 febbraio, quando un maestro di sci e una famiglia di tre sciatori erano rimasti uccisi, durante un fuori pista.

Carmelo Leo

Nato a Messina nel 1993, ha conseguito la laurea triennale in Scienze delle Relazioni Internazionali e Politiche nel 2016 con una tesi dal titolo “Il declino del sogno americano: gli Stati Uniti nel tornante storico del Sessantotto”. Dopo qualche breve esperienza giornalistica online si è iscritto al Master in Giornalismo della LUMSA. Appassionato di storie, che siano esse libri, film, racconti, videogiochi o canzoni.