Italian actor Toni Servillo poses at a photocall for 'Ariaferma' during the 78th annual Venice International Film Festival, in Venice, Italy, 05 September 2021. The movie is presented out competition at the festival running from 01 to 11 September. ANSA/CLAUDIO ONORATI

Mostra del cinema di Veneziasul palco Toni Servillo con il film Qui rido io

La storia del comico Eduardo Scarpetta nella Napoli della Bella Époque

Sarà presentato oggi, martedì 7 settembre, alla Mostra internazionale del cinema di Venezia il terzo film italiano in gara, intitolato ‘Qui rido io’ e diretto da Mario Martone. Protagonista della pellicola è Toni Servillo, che veste i panni del grande attore e commediografo napoletano Eduardo Scarpetta. Il film è ambientato nella Napoli della Bella Époque, periodo in cui il comico raggiunge l’apice della sua carriera a teatro. Attorno all’attore gravitano i personaggi della sua vita privata: mogli, compagne, figli legittimi e illegittimi, tra cui Titina, Eduardo e Peppino De Filippo. Toni Servillo è affiancato da Maria Nazionale (Rosa De Filippo), Cristiana Dell’Anna (Luisa De Filippo), Antonia Truppo (Adelina De Renzis), Eduardo Scarpetta (Vincenzo Scarpetta), Roberto De Francesco (Salvatore Di Giacomo), Gianfelice Imparato (Gennaro Pantalena), Iaia Forte (Rosa Gagliardi). Il film sarà disponibile nei cinema a partire dal 9 settembre. 

Sempre nella giornata di oggi sarà presentato un altro film in gara per il Leone d’Oro della 78esima Mostra internazionale d’Arte cinematografica di Venezia. La pellicola si intitola ‘Riflesso’ (Vidblusk) di Valentyn Vasyanovych, e racconta la storia di un chirurgo ucraino, Serhy, che cerca di ricostruire la propria vita insieme alla sua famiglia dopo aver scontato un terribile periodo di prigionia in zona di guerra per mano delle forze militari russe. Le altre principali presentazioni fuori concorso in programma oggi sono ‘Life of crime 1984 – 2020’, documentario con con Tim Blake Nelson Gavin Lewis e Stephen Dorff e realizzato dal plurivincitore di Emmy Jon Alpert , ‘Old Henry’, western di Potsy Ponciroli, ‘Republic of silence’ di Diana El Jeiroudi, ‘Vorrei sparire senza morire’, documentario di Marta Erika Antonioli e Nicola Baraglia (nell’ambito delle Giornate degli autori).

Tanti gli ospiti attesi per questa nuova serata di uno degli appuntamenti più importanti per il mondo del cinema nazionale ed internazionale.

Paola Palazzo

Laureata in Culture della moda nella Facoltà di lettere e beni culturali all'Università di Bologna. Frequento il Master di 1° livello in Giornalismo alla LUMSA di Roma.