A Verona dal 21 giugnola nuova stagione dell'ArenaCinque opere e 51 repliche

Zeffirelli alla regia della Traviata La diva Netrebko canterà nel Trovatore

Dal 21 giugno al 7 settembre sarà di nuovo tempo di opera e lirica all’Arena di Verona. La stagione estiva, arrivata alla sua 97esima edizione, è stata presentata ieri a Milano con il sindaco veronese Federico Sboarina e la direttrice artistica Cecilia Gasdia. Il sipario si alzerà 51 volte e saranno cinque i titoli d’opera. Per prima andrà in scena all’anfiteatro La Traviata di Giuseppe Verdi, diretta da Franco Zeffirelli con un nuovo allestimento. Sul palcoscenico si alterneranno la soprano polacca Aleksandra Kurzak, l’americana Lisette Oropesa, la croata Lana Kos e la russa Irina Lungu. Il regista italiano dirigerà anche Il Trovatore sempre di Verdi. Qui ci sarà il debutto della superdiva Anna Netrebko che canterà con il marito Yusif Eyvazov.

Hugo de Ana sarà alla regia della Carmen di Bizet e della Tosca di Puccini mentre Gianfranco de Bosio sarà al timone de L’Aida di Verdi. In questa opera ritroveremo Anna Pirozzi, la statunitense Tamara Wilson, la spagnola Saioa Hernandez, la cinese Hui He e la georgiana Svetlana Kasyan. Sul palco come prima ballerina anche l’étoile Petra Conti del Los Angeles Ballet.

Alla direzione musicale torna Daniel Oren che dirigerà 25 serate. Ci sarà poi spazio anche per tre grandi eventi. Il 16 e 17 luglio Roberto Bolle and Friends, il 4 agosto Domingo 50 e l’11 agosto la musica sinfonica dei Carmina Burana di Carl Orff.

Diana Sarti

Nata a Roma nel 1995, si è laureata in scienze politiche alla Luiss. Scrive soprattutto per il web, con particolare attenzione agli esteri. Appassionata di teatro e Giochi olimpici, ha scritto spesso di nuoto e atletica leggera. Viaggiatrice da sempre e poliglotta, parla cinque lingue.