NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 14:04 del 30 ottobre 2024

HomeCultura Abusi, per 1 ragazzo su 5 scuola, oratori e palestre sono luoghi pericolosi

Abusi, per 1 ragazzo su 5
scuola, oratori e palestre
sono luoghi pericolosi

I dati emersi da un'indagine Ipsos

realizzata per Save The Children

di Flavio Russo03 Febbraio 2020
03 Febbraio 2020

La fila dei banchi viene allestita in vista dell'esame di maturità' in una scuola a Pontedera, 17 giugno 2014. ANSA/ STRINGER

Per un adulto su 4 e un ragazzo su 5 la scuola, gli oratori o parrocchie, e le strutture sportive sono i luoghi frequentati da bambini e adolescenti dove maggiore può essere il rischio di subire comportamenti inappropriati, maltrattamenti e abusi da parte degli adulti. È quanto emerge da un’indagine realizzata da Ipsos per Save The Children. Per la ricerca “Minori e percezione dei rischi” però, l’ambito maggiormente pericoloso per i giovani è internet, dove per 8 adulti e 7 ragazzi su 10, i minori sarebbero soggetti a essere preda di malintenzionati.
Colpisce e fa riflettere la mancanza di punti di riferimento all’interno della scuola dato che solo il 5% dei ragazzi vedrebbe negli insegnanti un punto di riferimento e solo il 2% si rivolgerebbe agli altri referenti scolastici (psicologo, preside), dopo aver subito un’esperienza negativa, come ad esempio un abuso o un maltrattamento. La maggior parte dei minori preferirebbe rivolgersi ai genitori (59%), o ai coetanei (16%). Sfiducia che nasce anche dal fatto che il 12% dei giovani ritiene che se un insegnante o un educatore venissero a conoscenza di un comportamento inappropriato non lo segnalerebbe, per salvaguardare l’organizzazione in cui lavora o per evitare conseguenze personali.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig