Accordo tra Fca e GoogleScelte le Chrysler Pacificaper i taxi senza guidatore

La consegna è prevista già per il 2018 Marchionne: "Punto su nuove tecnologie"

Fiat Chrysler e Google hanno rafforzato la loro collaborazione e sono pronti per firmare il terzo accordo. Fca infatti fornirà migliaia di Chrysler Pacifica a Waymo, la divisione di auto autonome di Google, per il lancio del suo servizio di taxi senza guidatore.

“La nostra partnership con Waymo continua a crescere e si rafforza. Questo è l’ultimo segnale in ordine temporale del nostro impegno verso questa tecnologia”, sottolinea soddisfatto l’amministratore delegato di Fca Sergio Marchionne.

Entusiasti anche i team di ingegneri delle due aziende. In una nota congiunta si legge che questa collaborazione “ha permesso di progettare veicoli a guida autonoma realizzati su una piattaforma di produzione di massa”. La consegna delle autovetture è prevista per il 2018 con l’obiettivo, appunto, di sostenere il lancio del primo servizio di ride-hailing al mondo senza conducente.

Già nel 2016 Fca consegnò a Waymo i primi cento minivan in questione, poi dotati della tecnologia per la guida autonoma, incluso un computer creato ad hoc e sensori telematici che l’azienda controllata da Google ha fatto visionare, lo scorso ottobre in California, ai possibili passeggeri di questo taxi alternativo con guida autonoma.

Michela Eligiato

Nata a Potenza il 31/07/92. Ha conseguito la laurea triennale presso la Lumsa in Scienze Umanistiche. Ha inoltre conseguito la laurea magistrale in Editoria e Scrittura alla Sapienza, con votazione 110/110 e lode. È iscritta dal 2014 nell’elenco dei Pubblicisti dell’ordine dei giornalisti della regione Basilicata.