Youtube al QuirinaleUn incontro su rischi del web

Il presidente Mattarella intervistato dai protagonisti del web italiano

“Occuparsi attivamente di politica richiede la percezione di far parte di una comunità e questo è fondamentale”. Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella durante l’incontro – trasmesso in streaming –  con dieci youtuber, dieci giovani protagonisti del mondo del web a margine dell’iniziativa ‘I giovani e la rete’.

I giovani partecipanti – Michele Bravi, Lea Cuccaroni, Sofia Viscardi, Lorenzo Baglioni, Matteo Bruno (Cane secco), Nkechinyere Loretagrace, The Jackal (Ciro Capriello e Francesco Capaldo), Velia Bonaffini e Federica Favara Scacco – sono conosciutissimi dai millenial ai più giovani, e spaziano dalla musica alla recitazione, al cinema con un approccio scanzonato ma attento al mondo che li circonda.

“Una figata pazzesca” è stato il commento di Michele Bravi all’idea del presidente di organizzare un dibattito sulle potenzialità della rete al Quirinale. Il cantante ha intervistato il capo dello Stato e ha moderato il dibattito su potenzialità e pericoli del web di 45 minuti con i giovani influencer. Il giovane, vincitore della settima edizione di XFactor, ha due album all’attivo e un canale su YouTube che utilizza per raccontare sé e i progetti in corso e vanta collaborazioni con Carlo Verdone e i Tiromancino.

Altri protagonisti dell’incontro al Quirinale anche i The Jackal, che rientrano fra i progetti di Ciaopeople Media Group. Il gruppo editoriale con sedi a Napoli, Roma e Milano, è concentrato su news e attività digitali. “Ma non chiamateci youtuber – hanno voluto precisare in un’intervista a Rolling Stone – per noi YouTube è una piattaforma come un’altra per far circolare i nostri filmati”.

Lorenzo Baglioni poi è un insegnante di matematica al liceo, rimasto folgorato dalle potenzialità del web. Il prossimo febbraio Lorenzo gareggerà fra le nuove Proposte a Sanremo con il brano “Il Congiuntivo”. Velia Bonaffini e Federica Favara Scacco hanno un canale YouTube sul quale parlano di musica, viaggi e lingue divertendosi e divertendo. Nkechinyere Loretagrace è attrice di musical e su YouTube posta tutorial per ragazze, spaziando dal trucco a consigli sulla vita sentimentale.

Massimiliano Venturini

Collabora dal 2006 con Radio Popolare Verona come conduttore di Impulse Jazz. In parallelo studia le potenzialità del mezzo radiofonico ideando e conducendo Rumori D’Ambiente e Linea di Confine. Nel 2016 entra a far parte della redazione giornalistica per la stessa emittente.