Sono almeno 5, ma potrebbero aumentare, i casi di aggressioni sessuali ai danni di altrettante ragazze avvenuti nella notte di Capodanno in piazza del Duomo a Milano o nelle vie attorno e su cui la Procura sta indagando con l'ipotesi di violenza sessuale di gruppo, perché sono stati commessi da giovani che hanno agito con modalità da "branco", 7 gennaio 2022. Modi che ricordano ciò che avvenne a Colonia nel 2016, sempre nel corso dei festeggiamenti di inizio anno, quando centinaia di persone, agendo in piccoli gruppi, abusarono, anche per rapinarle, di decine di donne. I fatti di Milano, come viene riferito da chi sta indagando, sono "gravissimi". ANSA/ ALANEWS

Aggressioni in piazza DuomoPolizia arresta due minoriMolestarono turiste tedesche

Incastrati dai sistemi di sorveglianza Per uno c'è anche l'accusa di rapina

Arrestati due egiziani minorenni per le aggressioni sessuali avvenute nella notte di capodanno in piazza Duomo. La polizia di Stato di Milano ha eseguito nei loro confronti un’ordinanza di custodia cautelare perché responsabili delle violenze a sfondo sessuale commesse ai danni di due turiste tedesche. Una violenza ripresa in un video che ha fatto il giro del web.

A incastrare i due giovani, uno di 16 anni e l’altro di 17, le immagini dei sistemi di sorveglianza, l’ascolto dei testimoni e delle parti offese,  l’analisi dei vari social network e l’utilizzo del software per il riconoscimento facciale da parte della Polizia scientifica. Le indagini, inoltre, hanno permesso di attribuire al sedicenne una rapina messa a segno alle 2 e 15 in via Torino, poco distante da piazza Duomo.

 

 

Francesca Funari

Mi chiamo Francesca Funari, sono nata il 2 luglio 1997 e sono di Norcia. Sono laureata in Scienze della Comunicazione. Ho lavorato con Il Nuovo Diario Messaggero e presso la Uil nazionale.