Ai giovani donatori di sangue consegnate le maglie della Roma con la firma di Totti

Donare il sangue può salvare spesso una o più vite. Se nessuno lo facesse, molti bambini malati di leucemia non potrebbero sopravvivere, così come le persone in gravi condizioni dopo un incidente. Ieri presso la sede dell’Assessorato Comunicazione e Promozione di Roma Capitale, alla presenza dell’Assessore Rosella Sensi, del preparatore atletico della AS Roma, Vito Scala e dei vertici della Croce Rossa Italiana si è svolta la cerimonia di consegna delle magliette della AS Roma autografate da Francesco Totti ai giovani donatori della I° manifestazione “Dona il sangue, salva una vita”. La manifestazione si è svolta con la firma di un protocollo d’intesa tra Roma Capitale ela Croce RossaItaliana per sensibilizzare e informare i cittadini romani sulla carenza di sangue.

Un progetto in cantiere. Il progetto “Dona il sangue, salva una vita” è cominciato a giugno. In quei giorni furono installate postazioni per la raccolta di sangue in otto importanti punti della città, mentre nella serata del 16 fu organizzato uno spettacolo di musica e cabaret, presentato da Milly Carlucci, in cui si esibirono vari artisti. Il progetto è nato soprattutto perché Roma necessita continuamente di rifornimento di sangue. E’ da quel momento che Rosella Sensi è partita, insieme alla Croce Rossa italiana, per iniziare un progetto volto alla sensibilizzazione e alla raccolta del sangue.

Raccolte 600 sacche. “Abbiamo raccolto circa 600 sacche e aiutato circa 2000 persone –affermala Sensi – Vorrei ringraziare Francesco Totti perché in questa occasione, come già in altre, si è sempre dimostrato molto generoso e attento ai bisogni delle persone”. L’assessore parla anche del progetto e della consegna delle magliette a questi donatori. “Abbiamo- afferma Rosella- iniziato un percorso molto lungo. Abbiamo istituzionalizzato queste giornate di donazione del sangue due volte l’anno, finalmente oggi possiamo consegnare le magliette autografate da Francesco Totti ai donatori più giovani e sperare di continuare così nel tempo per aiutare sempre di più chi ne ha bisogno“.

Aspettando altre iniziative come questa, nel frattempo il progetto ha già ricevuto dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitanola Medagliadi Rappresentanza.

di Marco Stiletti