"Revoca Battiston dall'Asic'entra poco con la scienza"Per Piero Angela è politica

Il mondo scientifico non ha gradito la rimozione del ricercatore

La revoca del fisico Roberto Battiston dalla presidenza dell’Agenzia spaziale italiana è un problema politico in cui la scienza c’entra poco: lo afferma il famoso divulgatore scientifico Piero Angela, a margine dell’evento di apertura del festival Focus Live, in programma fino all’11 novembre presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano.
Piero Angela è tra i primi protagonisti del mondo scientifico a commentare la rimozione di Battiston voluta dal titolare del Miur Marco Bussetti, che oggi avrebbe dovuto partecipare all’evento. Angela non vuole dare consigli al ministro su come gestire la questione, “è meglio che ognuno si dia i consigli da solo”, dice con tono scherzoso. “Non conosco bene la vicenda, ci stiamo chiedendo quali sono le ragioni: vedremo il seguito. Sembra un problema politico naturalmente, e come tale va valutato. La scienza – conclude Angela – c’entra poco”.

Andrea Murgia

Sono Andrea Murgia, nato a Palermo l’8/4/1993. Ho una laurea triennale in Scienze della Comunicazione e adesso ho iniziato il Master biennale in Giornalismo perché ho il sogno di diventare giornalista fin da bambino. Amo lo sport (in particolare calcio e motori) e la musica rock e metal.