Un folto numero di deputati del Pd ha occupato l'Aula della Camera e alcuni di loro si sono seduti sui banchi del governo, dopo l'apposizione della fiducia sul decreto Milleproroghe. Il Pd, come Fi e Fdi, mette in dubbio la legittimità dell'atto, dato che la fiducia è stata autorizzata dal Consiglio dei ministri del 24 luglio, prima che il decreto fosse firmato dal presidente della Repubblica e pubblicato in Gazzetta Ufficiale, Roma 12 settembre 2018. ANSA

Bagarre su Milleproroghe PD occupa la commissione "Violentano il Parlamento"

Maggioranza decide di andare in aula oggi saltando la discussione

I componenti Pd della Commissione Affari Costituzionali di palazzo Madama stanno occupando insieme agli altri senatori del gruppo l’Aula della Commissione. per protestare contro la decisione del presidente Stefano Borghesi di portare il testo in Aula oggi pomeriggio senza relatore, saltando dunque la discussione nella commissione stessa.

“La maggioranza M5S-Lega – dice il capogruppo dem Dario Parrini – passa da uno stato all’altro, il Parlamento è continuamente umiliato perché il governo ha fretta di approvare un provvedimento vergognoso come quello sui vaccini”.

L’ufficio Stampa del gruppo Dem ha dichiarato in una nota: “È incredibile l’atteggiamento della maggioranza 5Stelle e Lega. Per far passare l’indecenza sui vaccini stanno violentando il Parlamento”.

Un tweet da dentro la commissione arriva anche da Simona Malpezzi, vice-presidente al Senato del Partito Democratico:

“Noi stiamo occupando l’aula della prima commissione del Senato contro gli scippi di questo governo ai terremotati, alle periferie, ai bambini. Ci hanno scippato anche il tempo della discussione. Abbiamo provato a riprendercelo.”

Simone Alliva

Laureato all'università Lumsa di Roma in Scienze dell’informazione, comunicazione e marketing, ha iniziato la professione da giornalista pubblicista nei giornali locali della Calabria. Passando nel 2013 al settimanale “L’Espresso”, dove si è occupato di cronaca politica e diritti civili.