Roberto Gualtieri, the center-left new Mayor of Rome, celebrates the victory at the end of the ballot municipal election in Rome inside his electoral committee in Rome, Italy, 18 October 2021. Center-left candidate Roberto Gualtieri thanked Romans for voting him in as their new mayor after projections showed him with an over 60%-40% lead over centre-right rival Enrico Michetti. "Thank you Romans for this so significant result, by which I feel honoured. I'll put everything into it," he said. ANSA/ANGELO CARCONI

Gualtieri sindaco di RomaA Torino vince Lo RussoAlla destra soltanto Trieste

I ballottaggi premiano il centrosinistra L'affluenza sfiora il 44%

L’andamento del voto amministrativo nella nostra diretta elettorale. 

17:55 – Michetti arriva al comitato elettorale del centrodestra: “Auguri al sindaco, Roma è la cosa più importante” – “Ringrazio coloro che mi hanno votato e i partiti che mi hanno sostenuto. Spero che in futuro il clima sia diverso, volto alla buona amministrazione, con al centro i programmi per la città. Faccio un buon augurio al sindaco perché Roma è la cosa più importante e bisogna lavorare per questo. Abbiamo dato il massimo e abbiamo fatto quello che si poteva”.

17:47 – Gualtieri arriva alla conferenza stampa di Letta – Il candidato sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, che si trova in netto vantaggio sul rivale Enrico Michetti, è arrivato al Nazareno, nel corso della conferenza stampa di Enrico Letta. Fra i due c’è stato un lungo abbraccio, poi foto di gruppo con parlamentari e dirigenti Pd.

Il candidato sindaco per il centrosinistra Roberto Gualtieri con Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio.

17:43 – Damilano: “A Torino faremo opposizione costruttiva” – Il candidato del centrodestra Paolo Damilano, che ha perso il ballottaggio contro Stefano Lo Russo, ha annunciato che farà una “opposizione costruttiva” in Consiglio comunale, unendo le due liste Torino Bellissima e Progresso Torino. “Saremo costantemente attenti – ha aggiunto – perché neanche un euro venga sprecato o usato per fare un debito cattivo. Vigileremo perché le periferie abbiano finalmente il posto che meritano e perché nessuno venga lasciato indietro”.

17:41 – Tajani: “Candidati di Forza Italia sono vincenti” – “Congratulazioni a Roberto Dipiazza rieletto sindaco di Trieste. Il suo buongoverno degli ultimi 5 anni è stato premiato. La sua scelta, come quella di Roberto Occhiuto in Calabria, conferma che i candidati di Forza Italia sono vincenti. Buon lavoro!”. Lo scrive su Twitter Antonio Tajani, Coordinatore nazionale di Forza Italia.

17:33 – Mastella: “Ho vinto da solo contro tutti” – “Ho vinto solo contro tutti, come Mario contro Silla” commenta a caldo Mastella che ha vinto al ballottaggio contro il candidato del centrosinistra Luigi Diego Perifano. “E stata campagna elettorale come mai si era verificata in vita mia – ha aggiunto -, una campagna elettorale dai toni forti, con tante bugie, e una morale perfida. E’ stata un’Arca di Noè, di destra e sinistra, contro di me. Ma io dalla mia parte ho avuto il popolo di Benevento e, soprattutto, il voto della gente umile delle contrade”.

17:22 – Salvini: “Abbiamo più sindaci di 15 giorni fa” – “Passiamo da 8 a 10: al momento il centrodestra ha più sindaci rispetto a 15 giorni fa”. E’ il primo commento ai ballottaggi del leader della Lega, Matteo Salvini. “Se uno viene eletto da una minoranza della minoranza – aggiunge – è un problema non per un partito, ma per la democrazia”.

Il segretario della Lega, Matteo Salvini, durante la conferenza stampa, 18 ottobre 2021.

17:17 – Renzi: “Con Gualtieri Roma può ripartire” – “Uno speciale in bocca al lupo a Roberto Gualtieri a Roma. Come noto, dopo aver sostenuto Carlo Calenda al primo turno, al ballottaggio ci siamo schierati con Gualtieri. E siamo felici che finalmente si sia chiusa la stagione di Virginia Raggi e dei Cinque Stelle. Roma ha bisogno di una capitale. La capitale ha bisogno di un sindaco. Da stasera si può ripartire”. Lo scrive Matteo Renzi, leader di Italia viva, nella sua newsletter Enews.

17:09 – Letta: “Vittoria trionfale” – “Ho sempre imparato che la cosa più importante è ascoltare gli elettori. E loro sono più avanti di noi, si sono saldati e fusi, quelli del centrosinistra e della coalizione larga che ho voluto costruire. Con una vittoria trionfale”. Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, commentando l’esito del voto, al Nazareno. “Abbiamo strappato al centrodestra importanti città – ha aggiunto – Un risultato clamoroso in tutta Italia”.

17:07 – A Benevento si consolida il vantaggio di Clemente Mastella – Il sindaco uscente Clemente Mastella consolida il proprio vantaggio sul candidato del centrosinistra Luigi Diego Perifano per oltre 4 punti. Ancora da scrutinare 13 sezioni su 72. Mastella, a capo di dieci liste civiche, sta ottenendo il 52% delle preferenze. Il suo avversario si ferma al 47,9%.

16:54 – Dipiazza: “Ho vinto a Trieste” – Roberto Dipiazza è sindaco di Trieste per la quarta volta. Il candidato del centrodestra ha vinto al ballottaggio contro Francesco Russo, candidato per il centrosinistra. “Ho vinto”, ha detto Dipiazza intervenendo in collegamento in diretta con l’emittente televisiva TeleQuattro, quando mancano sei sezioni al termine dello spoglio ed è in vantaggio di circa tre punti, 51,6% contro 48,4%. Russo partiva da quasi 16 punti di svantaggio.

Roberto Dipiazza, sindaco di Trieste per la quarta volta per il centrodestra.

16:49 – Speranza: “Buon lavoro Gualtieri, sarà ottimo sindaco” – “È stato un bravissimo ministro. Sarà un ottimo sindaco di Roma. Buon lavoro a Roberto Gualtieri”. Lo scrive su Twitter Roberto Speranza, ministro della Salute

16:48 – Opinio-Rai: a Torino Lo Russo al 59,4% – In base alla terza proiezione Opinio Italia per la Rai, al ballottaggio per le comunali di Torino, con un’ampia copertura del campione, si consolidano le due posizioni, con il candidato del centrosinistra Stefano Lo Russo al 59,4%, e quello del centrodestra Paolo Damilano al 40,6%. 

16:43 – Della Vedova: “Clamoroso flop sovranista” – “Buon lavoro a Lo Russo neo sindaco di Torino, che +Europa ha sostenuto sin dall’inizio, e buon lavoro a Gualtieri, neo sindaco di Roma, che abbiamo sostenuto al ballottaggio: ora ci aspettiamo un cambio di passo nel governo delle città dopo il fallimento, pur di diversa entità, dei governi grillini: vincere per Gualtieri si rivelerà la parte più semplice della partita”. Lo afferma il segretario di Più Europa, Benedetto Della Vedova. “Il clamoroso flop sovranista di Salvini e Meloni nelle grandi città ci spinge a rafforzare il progetto di una alternativa europeista e liberaldemocratica”, conclude.

16:42 – Appendino si complimenta con Lo Russo: “Lo attende un compito straordinario” – “Congratulazioni al neosindaco, gli faccio i miei migliori auguri di buon lavoro, lo attende un compito complesso ma straordinario. Ho già sentito Stefano Lo Russo, e gli ho ribadito la mia disponibilità a fare un passaggio di consegne che mi auguro avvenga il più velocemente possibile. Anche perché ho una scadenza, e non vorrei essere in ospedale (a giorni partorirà il secondo figlio, ndr)”. Così la sindaca uscente di Torino, Chiara Appendino.

La sindaca uscente di Torino, Chiara Appendino, al voto per il ballottaggio.

16:37 – Benevento: Mastella avanti su Perifano – A Benevento il centrista Clemente Mastella è in vantaggio con il 52% dei voti sul candidato per il centrosinistra Luigi Diego Perifano.

16:30 – Cosenza, Latina e Varese verso la vittoria del centrosinistra – A Cosenza Franz Caruso, candidato del centrosinistra, al momento sta ottenendo il 57,99% dei consensi, contro lo sfidante omonimo di centrodestra Francesco Caruso che è al 42,01%. A Latina Damiano Coletta prende il 53,3% contro il 46,7% di Vincenzo Zaccheo del centrodestra. A Varese il candidato del centrosinistra Davide Galimberti supera il rivale Matteo Luigi Bianchi con il 53,1% dei voti.

16:27 – Opinio-Rai: a Roma Gualtieri sale al 60,1% – In base alla terza proiezione Opinio Italia per la Rai, al ballottaggio per le comunali di Roma si amplia il vantaggio del candidato del centrosinistra Roberto Gualtieri, al 60,1%, mentre Enrico Michetti, candidato del centrodestra si ferma al 39,1%.

16:25 – Raggi: “Complimenti a Gualtieri” – “Congratulazioni a Roberto Gualtieri. Il nuovo sindaco saprà lavorare nell’interesse della nostra comunità. Da parte mia ci sarà leale e costruttivo sostegno nelle battaglie che avranno a cuore Roma”. Così la sindaca di Roma Virginia Raggi si complimenta con Roberto Gualtieri, che le prime proiezioni danno in vantaggio su Enrico Michetti.

16:18 – Lo Russo a Torino: “Sono emozionato, dedico la vittoria don Aldo” – “Non nego emozione. Questa vittoria la dedico a una persona che per me è stato un maestro, un padre, una guida, don Aldo Rabino”. Sono le prime parole di Stefano Lo Russo, che al suo comitato elettorale commenta l’esito dello spoglio del ballottaggio. Salesiano, storico cappellano del Torino, è stato il sacerdote, morto nel 2015, ad avviare Lo Russo al volontariato e alla politica.

Il candidato sindaco per il centrosinistra a Torino Stefano Lo Russo, in netto vantaggio sul rivale Stefano Damilano.

16:17 – Gualtieri: “Sono onorato, lavoreremo con impegno” – “Grazie ai romani per questo risultato così significativo, di cui sono onorato. Ci metterò tutto il mio impegno”. Lo ha detto Roberto Gualtieri, candidato a sindaco del centrosinistra per Roma, nella sede del suo comitato elettorale. “Sarò il sindaco di tutte le romane, dei romani e di tutta la città – aggiunge -. Inizia un lavoro straordinario per rilanciare Roma e per farla crescere, per farla diventare più inclusiva e per farla funzionare”.

16:12 – Gualtieri: “Grazie a tutti coloro che hanno lavorato con dedizione” – “Ringrazio Calenda per il voto espresso in mio sostegno e la sindaca Virginia Raggi per l’impegno profuso in questi anni. Ringrazio tutte le personalità che si sono espresse in mio sostegno: a tutto il comitato e a tutti i volontari che in questi mesi hanno lavorato con grande dedizione”.

16:09 – Calenda: “Complimenti calorosi a Gualtieri” – “Complimenti calorosi a Gualtieri gli eletti della lista Calenda Sindaco daranno il loro contributo, con un’opposizione costruttiva e pragmatica, al suo difficile compito”. Lo scrive, su Twitter, Carlo Calenda.

16:08 – Opinio-Rai: Gualtieri al 59,9%, Michetti al 40,1% – La seconda proiezione Opinio Italia per la Rai, con una copertura del campione al 39%, vede Roberto Gualtieri, candidato del centrosinistra a Roma in vantaggio al 59,9%, mentre Enrico Michetti, candidato del centrodestra si ferma al 40.1%.

16:04 – Opinio-Rai: a Trieste Dipiazza avanti al 51,2% – In base alla prima proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai, al ballottaggio per le comunali a Trieste Roberto Dipiazza (centrodestra) è in vantaggio di misura con il 51,2%, su Francesco Russo (centrosinistra) al 48,8%.

16:00 – De Petris: “Vittoria netta del centrosinistra” – La capogruppo di LeU al Senato Loredana De Petris commenta con soddisfazione l’andamento del voto: “I risultati degli exit poll registrano una vittoria nettissima, al di là di ogni previsione, del centrosinistra. A Roma lo scarto tra Gualtieri e Michetti è di moltissime lunghezze. A Torino, dove sino alla vigilia del primo turno il candidato della destra Damilano era considerato vincente, è invece ampiamente in vantaggio Lo Russo. Persino a Trieste, città che non era considerata contendibile alla destra, siamo invece di fronte a un testa a testa”.

15:58 – Rosato: “Nessuna ripercussione sul governo” – Ettore Rosato, presidente di Italia Viva, commenta i primi dati dei ballottaggi: “Il centrodestra farà festa: era chiaro che presentando questi candidati volessero perdere. Non ci saranno ripercussioni sul governo. E’ solido, Draghi ha la capacità di tenere la regia. Sono molto rassicurato”.

15:55 – Trieste, corteo di manifestanti “no pass” caccia i giornalisti da piazza Unità d’Italia – Il corteo di manifestanti no green pass in piazza dell’Unità d’Italia a Trieste ha cercato di allontanare con la forza i giornalisti presenti. Il servizio d’ordine è intervenuto facendo scudo ai cronisti.

Il corteo dei manifestanti “no pass” a Trieste

15:50 – Silenzio dal comitato Michetti, non arriverà prima delle 17 – Nessun commento dal comitato elettorale del candidato per il centrodestra Enrico Michetti dopo i primi exit poll. Nella sede di via Malfante per il momento sono arrivati alcuni esponenti di Fratelli d’Italia, tra cui Fabio Rampelli, vice presidente della Camera, Paolo Trancassini, deputato Fdi e coordinatore regionale del partito, e Chiara Colosimo, consigliera della Regione Lazio di Fdi. Lo staff fa sapere che il candidato sindaco arriverà non prima delle ore 17. 

15:45 – Zingaretti: “Bravo Gualtieri, sarai grande sindaco” – Il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti su Facebook celebra il netto successo che si sta concretizzando nella Capitale: “Bravo Roberto Gualtieri, sarai un grande Sindaco! Bravi tutti, ora Roma”.

Il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti

15:45 – Lorenzin: “Molto soddisfatti” – “Non possiamo che essere molto soddisfatti. Aspettiamo dati più consolidati ma il trend ci dice con chiarezza che siamo di fronte alla vittoria di Roberto Gualtieri”. Lo dice Beatrice Lorenzin, presidente del comitato Gualtieri.

15:32 – Gualtieri pensa a festa a Piazza SS. Apostoli a Roma – Se le previsioni degli exit saranno confermate, la piazza scelta da Roberto Gualtieri per festeggiare è quella cara ai tanti successi amministrativi a Roma dell’allora Ulivo, da Rutelli a Veltroni sindaco, ovvero Piazza Santi Apostoli. la forbice è talmente ampia che, scaramanzia a parte, il centrosinistra pensa già a festeggiare.

15:30 – Studentessa di 18 anni eletta in Molise – Giulia Gabriele, 18enne di Bagnoli del Trigno (Isernia), è risultata eletta come candidata nella lista Siamo Bagnoli del neo sindaco Giancarlo Ianiero. Si tratta della più giovane eletta in Molise e poco le manca ad essere anche la più giovane consigliera comunale d’Italia. È stata promotrice e sostenitrice di iniziative per la crescita culturale del suo paese.

15:25 – Affluenza definitiva al 44%  – Secondo il monitoraggio sul voto effettuato da Eligendo nei 63 comuni al voto, riportato dal sito del ministero dell’Interno, l’affluenza definitiva si attesta al 43,94% alla chiusura delle urne, con una flessione di quasi nove punti percentuali rispetto al primo turno.

Eligendo

I dati sull’affluenza raccolti da Eligendo

15:20 – Letta segue lo spoglio dal Nazareno – Enrico Letta segue lo spoglio del voto dalla sede nazionale del partito, al Nazareno di Roma. “In attesa e trepidazione”, scrive su Twitter il segretario del Pd. Oltre a Letta sono presenti al Nazareno il vicesegretario Pd Giuseppe Provenzano e il coordinatore dei sindaci dem, Matteo Ricci.

15:18 – Il Centrosinistra verso cinque capoluoghi – Il centrosinistra si avvia a conquistare cinque dei sei capoluoghi di Regione al voto. Se gli exit poll verranno confermati, oltre a Milano, Bologna e Napoli, vinte al primo turno, il centrosinistra insedierà i propri sindaci anche a Roma e a Torino. Trieste resta ancora in bilico. Nel 2016 il centrosinistra aveva riportato la vittoria solo a Milano e Bologna.

Paolo Damilano, candidato di Torino del centrodestra

15:09 – Al comitato applausi per Gualtieri – Applausi al comitato di Roberto Gualtieri, candidato a sindaco del centrosinistra a Roma, quando sono stati proiettati i dati dei primi exit poll, decisamente favorevoli.

15:08 – Rai-Opinio: Dipiazza e Russo pari – In base al primo Exit poll del consorzio Opinio Italia per la Rai, al ballottaggio per le comunali di Trieste, Roberto Dipiazza (centrodestra) e Francesco Russo (centrosinistra) si attestano entrambi tra il 48 e il 52.

15:04 – Sky-YouTrend: Torino, Lo Russo in testa con il 53-57% – In base al primo Instant Quorum/youTrend per SkyTg24, al ballottaggio per le comunali a Torino il candidato Stefano Lo Russo (centrosinistra) raggiunge una forchetta del 53-57%, mentre Paolo Damilano (centrodestra) ha il 43-47%. 

Il candidato sindaco di Torino per il centrosinistra Stefano Lo Russo

15:02 – Rai-Opinio: Roma, Gualtieri al 59-63%, Michetti al 37-41% – In base al primo Exit poll del consorzio Opinio Italia per la Rai, al ballottaggio per le comunali di Roma, Roberto Gualtieri (centrosinistra) raggiunge una forchetta tra il 59 e il 63 mentre Enrico Michetti (centrodestra) è tra il 37 e il 41.

15:00 – Sky-YouTrend: Roma, avanti Gualtieri – Secondo i primi Instant poll di Sky il candidato del centrosinistra Roberto Gualtieri è in netto vantaggio su Enrico Michetti, candidato per il centrodestra. La forbice a cui è attestato l’ex ministro oscilla tra il 58 e il 62%, lo sfidante insegue a debita distanza (38-42).

Enrico Michetti

Il candidato sindaco per il centrodestra Enrico Michetti

14:55 – Gualtieri arriva alla sede del comitato – A pochi minuti dalla chiusura delle urne, il candidato sindaco di Roma per il centrosinistra Roberto Gualtieri è arrivato nella sede del suo comitato elettorale a Portonaccio per seguire lo spoglio del ballottaggio.

14:40 – Ballottaggi aperti, si vota fino alle 15 – Questa mattina alle 7 hanno riaperto i seggi elettorali per i ballottaggi alle amministrative. Particolare attenzione su Roma e Torino, ma il voto è previsto in 65 comuni italiani, tra cui dieci capoluoghi di provincia. Le votazioni si chiuderanno alle 15, quando avrà inizio lo spoglio delle schede. Intanto si registra un ulteriore calo di affluenza: alle 23 di ieri aveva votato il 33,32% degli elettori, il 6% in meno rispetto al primo turno.

Claudia Torrisi

Mi chiamo Claudia Torrisi, ho una laurea triennale in Lettere moderne e una magistrale in Editoria e scrittura, conclusa con una tesi riguardante la disinformazione e il fenomeno deepfake.