A novembre tassi alle stellesalgono al 3,55%I dati della Banca d'Italia

In aumento anche gli indici per i prestiti alle imprese

A novembre i tassi di interesse sui prestiti erogati nel mese alle famiglie per l’acquisto di abitazioni comprensivi delle specie accessorie (Tasso Annuale Effettivo Globale), si sono collocati al 3,55%, in salita rispetto a ottobre (3,23%). Lo rende noto Bankitalia. Secondo le tabelle storiche dell’istituzione, questa voce è così risalita ai massimi dal giugno del 2014.

In aumento anche i tassi di interesse sulle nuove erogazioni di credito al consumo al 9,25%, in salita rispetto a ottobre (3,23%). I tassi di interesse sui nuovi prestiti alle società non finanziarie sono stati pari al 2,94 per cento (2,54 a ottobre), quelli per importi fino a 1 milione di euro sono stati pari al 3,37 per cento, mentre i tassi sui nuovi prestiti di importo superiore a tale soglia si sono collocati al 2,67 per cento.

Uno scenario che riflette inevitabilmente le decisioni portate avanti dalle Bce che ha aumentato il costo del denaro in risposta all’elevata inflazione.

Nella foto in alto denaro contante (da Pexels)

Silvia Longo

Classe 1996. Lucana. Dopo una laurea triennale e magistrale in Relazioni Internazionali qui per coltivare una passione che ho da sempre: scandagliare la realtà e tradurre in parole fatti ed emozioni.