Il gruppo Wagner rivendicala conquista di SoledarMa Kiev smentisce la notizia

Il capo dei mercenari russi Prigozhin: "Riveleremo il numero di prigionieri"

KIEV – I mercenari russi del gruppo Wagner hanno rivendicato la conquista della cittadina ucraina di Soledar, nell’oblast di Donetsck, notizia smentita dall’esercito ucraino. L’oligarca e capo della milizia Ievgheni Prigozhin ha scritto sul canale Telegram del gruppo che “Il centro cittadino è stato circondato e si combatte una guerra urbana. Il numero dei prigionieri sarà annunciato domani”.

Ma per il rappresentante del gruppo orientale delle forze armate dell’Ucraina Serhiy Cherevaty “Prigozhin non si trova nelle miniere di Soledar”, particolare che andrebbe a rafforzare la smentita delle forze di Kiev sulla presa della città dalla Wagner.

Se confermato, sarebbe il maggiore successo russo dalla scorsa estate, per la posizione strategica di Soledar, considerata la porta d’accesso della città di Bakhmut, dove si combatte. Ieri sera, inoltre, i russi hanno colpito anche Kharkiv, a distanza di poche ore dalla visita della ministra degli Esteri tedesca Annalena Baerbock.

Nella foto in alto una città dell’Ucraina settentrionale distrutta, Ansa 

Veronica Stigliani

Laureata in Relazioni Internazionali presso l’Università di Bologna nel 2019 con una tesi intitolata "States and non-state actors in the Middle East", collaboro con The Euro-Gulf Information Centre (EGIC), OSMED-Osservatorio sul Mediterraneo e La fionda.