Bari, Battiato cade sul palco del Petruzzelli. Femore rotto e ricovero in ospedale per il cantante

battiato_2_VideoAsset_51126_boVideo_thumb_7Caduta rovinosa sul palco del teatro Petruzzelli di Bari per il cantautore siciliano Franco Battiato. L’artista stava cantando “Voglio vederti danzare”, momento nel quale è previsto che il cantante esegua alcuni passi di danza, quando è inciampato in uno dei cavi dell’attrezzatura cadendo rovinosamente e rompendosi un femore. In realtà Battiato non stava ballando, come molti siti riportano, ma stava concedendo qualche stretta di mano ai suoi fan del parterre. Il cantautore è stato aiutato a rialzarsi da alcuni collaboratori, ma è subito apparso sofferente. Dopo la caduta, lo spettacolo è stato interrotto e Battiato è stato portato in ospedale.

Considerato tra le personalità più importanti e influenti di tutto il panorama cantautorale italiano, Battiato è stato uno dei primi ad avvicinarsi allo sperimentalismo musicale degli anni ’70. Ha fuso tra loro diversi stili, plasmando insieme il rock progressivo, la musica leggera e quella elettronica. Il cantautore siciliano è da sempre seguito da moltissimi fan che ne apprezzano musica e personalità eclettica. Tanti anche i personaggi famosi che hanno collaborato con lui: dal violinista Giusto Pio al filosofo Manlio Sgalambro. Battiato è uno dei pochi esempi di artista che contamina la propria arte anche attraverso le sue passioni di vita: molti dei suoi testi infatti, riflettono alcuni dei suoi interessi tra i quali l’esoterismo, la filosofia e la meditazione orientale.

Nella tappa di Bari, il cantante stava portando in scena uno spettacolo di musica sperimentale che rientra in un suo nuovo progetto, il ‘Joe Patti’s Experimental group’: l’intento di Battiato era quello di rivisitare alcuni suoi pezzi d’annata, arricchendoli con sfumature e sonorità elettroniche.

Elisa Mariella

Romana d’adozione, nasce a Foggia il 16/2/1989. Laureata in Lettere col massimo dei voti e la lode si è poi trasferita nella Capitale per frequentare un corso Magistrale in Scienze della Comunicazione, dell’Informazione e dell’Editoria terminato presso l’Università di Tor Vergata. Ha collaborato con l’emittente radiofonica RDS dove ha avuto modo di conoscere meglio i meccanismi della radio e poi con alcuni giornali online romani occupandosi di cronaca ed attualità