Bertolucci e “Il Piccolo Buddha”, una proiezione di solidarietà per il Nepal ieri a Roma

immagine2-535x390

Sostegno alle vittime del tragico terremoto che ha colpito il Nepal lo scorso 25 aprile: questo lo scopo della serata svolta all’Auditorium di Roma prima dello scorrere delle immagini del “Piccolo Buddha” storico lavoro di Bernardo Bertolucci girato in molti luoghi colpiti dal terribile sisma. Alla manifestazione hanno partecipato anche il protagonista di quella pellicola, Keanu Reeves, Cecilia Strada presidente di Emergency e Patrizia Bisi portavoce italiana di Children Village.

Ad entrambe le associazioni è stato interamente devoluto il ricavato della serata, che verrà utilizzato per affrontare le gravi emergenze umanitarie sui luoghi del terremoto. “Piccolo Buddha”, datato 1993, è una delle opere più curiose di Bertolucci. La vicenda, incentrata sul piccolo Jesse Konrad considerato da un gruppo di monaci nepalesi il predestinato reincarnazione del Dalai Lama, approfondisce i luoghi di crescita del buddismo himalayano e anche della cultura spirituale e artistica dei popoli che le abitano.

Revees ha anche colto l’occasione per esprimere la sua ammirazione per il regista italiano: “È stato uno dei momenti più straordinari della mia vita, non solo per il fatto di lavorare con Bernardo Bertolucci, che considero il più grande regista con cui abbia lavorato, ma per aver interpretato Siddharta, un ruolo che mi ha cambiato la vita”.

Stelio Fergola

Stelio Fergola

Nato a Napoli il 18 maggio del 1981, ha iniziato a collaborare per il quotidiano partenopeo “il Roma” dal settembre 2002 ed è diventato giornalista pubblicista nel giugno del 2005. Ha conseguito la Laurea Triennale in Scienze Politiche e la Specialistica in Relazioni Internazionali, entrambe presso l'Università Roma Tre. Dal 2005 al 2009 ha scritto anche per il sito web www.multiplayer.it, dedicato al mondo dei videogiochi, e nel 2011 per il blog culturale “Critica italiana”.