Sieropositivo 57ennecondannato a Bresciaper prostituzione minorile

Assolto dall'accusa di tentate lesioni capacità infettiva “pari allo zero”

Il tribunale di Bescia ha condannato a sei anni e otto mesi il 57enne bresciano malato di Hiv, già arrestato lo scorso gennaio con l’accusa di aver avuto rapporti sessuali anche con minori, ma nascondendo il suo stato virologico.

La difesa aveva schierato numerose evidenze per evitare la condanna: i rapporti sarebbero stati soprattutto orali, quindi con basso rischio di trasmissione del virus, e addirittura protetti da preservativo. Anche il primario dell’ospedale Carlo Poma di Mantova aveva sostenuto la bassissima possibilità di contagio.

Infatti, l’uomo è stato assolto dall’accusa di tentate lesioni per inidoneità all’azione, dato che la capacità infettiva era “pressoché pari allo zero”, come sostengono i giudici. Il reato di prostituzione minorile invece sussiste: il 57enne adescava partner, per lo più minorenni, tramite chat erotiche e pagava per prestazioni sessuali di ogni tipo.

Alessio Foderi

Nato a Orbetello nel 1994, cresce nella Maremma Toscana e si trasferisce a Pisa, per frequentare l’università dove, dopo aver trascorso un periodo a Londra, si laurea in traduzione e interpretariato nel Luglio 2016. Oltre le lingue, coltiva molte passioni come la fotografia e il cinema: curioso e determinato, dal 2014 inizia a collaborare con RadioEco.it, prima come blogger e poi come speaker della trasmissione settimanale “Associazioni d’Idee”. Adesso alla Lumsa per inseguire una passione e realizzare un sogno.