Camilleri, 90 anni e 30 milioni di copie vendute. Gli auguri del web

andrea-camilleriL’uomo, anzi l’omone corpulento incallito fumatore, Andrea Camilleri, tocca quota 90 anni. Lo scrittore, il padre del romanzo poliziesco marcato, della commistione fra siciliano e italiano regionale, l’autore bestseller con oltre 30 milioni di copie vendute nel mondo è invece poco più che ventenne, ma è già un maestro. Era il 1994 infatti quando la Sellerio editore pubblicava “La forma dell’acqua”, primo romanzo con il commissario Montalbano: 21 anni dopo è una serie tv, un cult della nostra televisione, arrivata a nove stagioni e prodotta persino in Lituania. Oggi Andrea Camilleri è riconosciuto come un vate della letteratura contemporanea, con ben otto lauree honoris causa e decine di premi letterari in tasca.
Intellettuali, stampa, social e perfino Fiorello, protagonista di una delle imitazioni più amate, si sono ricordati di lui, ma in primis i suoi colleghi. Lo scrittore Maurizio De Giovanni ha detto di lui: “Sono ovviamente un suo grande fan e lettore affezionato. E’ l’autore che più di ogni altro ha inciso sulla letteratura noir italiana. Gli auguro altri 90 anni di storie e sono orgoglioso di far parte della generazione che ha potuto fruire del suo grande talento”. Gli ha fatto eco Donato Carrisi: “E’ il maestro e papà di tutti noi scrittori e gli faccio tanti auguri. Credo che Camilleri abbia molto più di 90 anni perché è già proiettato al futuro e grazie alle sue opere vivrà per sempre”. Partecipa agli auguri anche l’amico e collega Giancarlo De Cataldo: “Auguro cento di questi giorni al grande Maestro. Ho avuto l’onore di collaborare con lui e fu una bellissima esperienza, è un grande essere umano prima di essere un grande scrittore”.
Ieri, infine, è stato festeggiato ad Agrigento alla presenza del sindaco, Lillo Firetto, ex primo cittadino di Porto Empedocle (Agrigento), città natale di Camilleri, la Vigàta dei suoi libri. Contestualmente è stata avviata la procedura per conferirgli la cittadinanza onoraria.

Nicola Maria Stacchietti

Nicola Maria Stacchietti

Nato a Jesi il 12 Aprile 1987, si è laureato in Filologia Moderna alla Sapienza con 110 e lode. Ha frequentato il corso “Professione Reporter” riconosciuto dalla Provincia di Roma, propedeutico alla sua prima esperienza giornalistica con il “Corriere Laziale” dove scrive di sport da febbraio del 2013. Attualmente frequenta il Master in Giornalismo della Lumsa (riconosciuto dall’Ordine dei giornalisti).