Camorra, arrestato imprenditore impegnato nella ricostruzione post terremoto a l’Aquila

Camorra_4_articolo_2025441_upiImageppÈ stato arrestato dai carabinieri di Casapenna (Caserta) l’imprenditore 51enne Raffaele Cilindro, che avrebbe favorito la latitanza di un boss dei Casalesi, Michele Zagaria. L’uomo è un imprenditore impegnato negli appalti per la ricostruzione post terremoto a l’Aquila. Per gli inquirenti della Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli, Cilindro avrebbe partecipato direttamente alle attività della fazione Zagaria del clan dei Casalesi, finanziando periodicamente le attività del clan con somme ingenti di denaro e ospitando nella sua abitazione il boss Zagaria, meglio conosciuto nell’ambiente mafioso con il soprannome di “capa storta”, nel suo periodo di latitanza.

Dalle indagini condotte dal DDA di Napoli è emerso che l’imprenditore cinquantunenne aveva rapporti anche con altri membri della famiglia Zagaria. In particolare, Raffaele Cilindro è accusato di associazione per delinquere di tipo mafioso: gli inquirenti hanno verificato inoltre che i frequenti viaggi a Venezia dell’imprenditore, che terminavano con “puntate” nei casinò della zona (fatti in compagnia di altri imprenditori), non venivano organizzati per divertimento ma erano finalizzati a riciclare il denaro del clan.

I legami di Cilindro con il clan mafioso sono stati scoperti grazie a intercettazioni telefoniche e ambientali, raccolte durante le indagini, e alle dichiarazioni di due collaboratori di giustizia, ex affiliati alla fazione del clan del cemento: Attilio Pellegrino, cassiere del clan dal 2010, e Massimiliano Caterino, uomo di fiducia di Michele Zagaria, incaricato dall’allora boss di mantenere i rapporti con gli imprenditori. I carabinieri del Ros infine, hanno sequestrato beni per un valore di un milione e mezzo di euro, contestualmente all’arresto dell’imprenditore.

Elisa Mariella

Romana d’adozione, nasce a Foggia il 16/2/1989. Laureata in Lettere col massimo dei voti e la lode si è poi trasferita nella Capitale per frequentare un corso Magistrale in Scienze della Comunicazione, dell’Informazione e dell’Editoria terminato presso l’Università di Tor Vergata. Ha collaborato con l’emittente radiofonica RDS dove ha avuto modo di conoscere meglio i meccanismi della radio e poi con alcuni giornali online romani occupandosi di cronaca ed attualità