epa05818124 A handout photo made available by the Academy of Motion Picture Arts and Science (AMPAS) on 26 February 2017 shows the cast of 'La La Land' mistakenly awarded the Oscar for Best Picture from presenters Faye Dunaway and Warren Beatty during the 89th annual Academy Awards ceremony at the Dolby Theatre in Hollywood, California, USA, 26 February 2017. The Oscars were presented for outstanding individual or collective efforts in 24 categories in filmmaking. EPA/AARON POOLE / AMPAS THE IMAGE MAY NOT BE ALTERED AND IS FREE FOR EDITORIAL USE ONY IN REPORTING ABOUT THE EVENT. ONE TIME USE ONLY. MANDATORY CREDIT. HANDOUT EDITORIAL USE ONLY/NO SALES HANDOUT EDITORIAL USE ONLY/NO SALES HANDOUT EDITORIAL USE ONLY/NO SALES

Caos Oscar dopo l'errorei responsabili paganola loro fatale distrazione

Dopo la gaffe della busta di La La Land arrivano i provvedimenti dell'Academy

«Vince La La Land. No, anzi Moonlight». È stata la peggior gaffe in 89 anni di storia della notte degli Oscar, durante l’assegnazione della statuetta per il miglior film. Un errore che i responsabili Brian Cullinan e la collega Martha Ruiz – i revisori dei conti della PriceWaterhouseCoopers – pagheranno caro, dal momento che non ricopriranno più l’ambito ruolo di depositari delle buste con i nomi dei vincitori delle varie categorie. Così si legge in un comunicato firmato da Cheryl Boone Isaacs, presidente della Academy Awards.

Domenica i produttori del musical di Damien Chazelle sono dovuti scendere dal palco, quando avevano già assaporato la vittoria, proprio per un errore nella lettura della busta. Brian Cullinan aveva infatti ripreso quella che annunciava Emma Stone come miglior attrice e anche protagonista di La La Land. Così aveva dedotto, dovendo annunciare il miglior film, che avesse vinto proprio quel musical. Ma in realtà l’ambito premio spettava a Moonlight di Barry Jenkins, chiamato in seguito sul palco.

Alessio Foderi

Nato a Orbetello nel 1994, cresce nella Maremma Toscana e si trasferisce a Pisa, per frequentare l’università dove, dopo aver trascorso un periodo a Londra, si laurea in traduzione e interpretariato nel Luglio 2016. Oltre le lingue, coltiva molte passioni come la fotografia e il cinema: curioso e determinato, dal 2014 inizia a collaborare con RadioEco.it, prima come blogger e poi come speaker della trasmissione settimanale “Associazioni d’Idee”. Adesso alla Lumsa per inseguire una passione e realizzare un sogno.