Una filiale del gruppo Banca Carige in citta' dopo le notizie preoccupanti per l'aumento di capitale necessario per mettere in sicurezza l'istituto bancario ligure. 16 novembre 2017 a Genova. ANSA/LUCA ZENNARO

Carige, sospeso il titolosalta Consorzio di Garanziaproblemi anche per Creval

Giornata nera per l'istituto ligure Il ministro Padoan smentisce ultimatum

Carige come Mps. A poco più di un anno dal 23 dicembre scorso, data in cui il titolo dell’istituto senese venne sospeso, è la banca genovese a togliere il titolo da Piazza Affari. “L’attuale contesto informativo non garantisce la trasparenza, l’ordinato svolgimento delle negoziazioni e la tutela degli investitori” fanno sapere dalla Consob. L’incertezza è dovuta alla operazione di aumento di capitale. Lo stesso istituto ligure ha annunciato che la situazione attuale fa saltare la costituzione del Consorzio di Garanzia per l’aumento di capitale da 560 milioni di euro.

Intanto lo staff comunicazione del ministro delle Finanza Padoan ha categoricamente smentito le frasi a lui attribuite, secondo le quali esisterebbe un ‘rischio risoluzione’ per Carige. “Il titolare del dicastero non ha lanciato un ultimatum a Carige”.

Giovedì nero anche per il Credito Valtellinese: Il titolo dell’istituto ha subito ieri un tonfo del 19% a 1,15 euro, dopo essere rimasto sospeso dalle contrattazioni per eccesso di ribasso per gran parte della giornata.

William Valentini

Si laurea in Scienze Politiche con una tesi sullo sviluppo delle politiche sportive in Urss. Considera lo sport una manifestazione sociale, non una mera competizione. Ha collaborato con diverse testate on line e con la rivista Ama Roma, raccontando i club sportivi romani. Adesso scrive su Crampi Sportivi.