Carnevale 2017, i festeggiamenti in Italia e nel mondo

Foto Ansa

Tra maschere, carri, musica e colori, i festeggiamenti per il Carnevale 2017 stanno per concludersi. Domani infatti, si celebra il Martedì grasso, così detto nella tradizione cattolica perché precede il Mercoledì delle Ceneri, con cui inizia la Quaresima e i 40 giorni di penitenza prima di Pasqua. In vista del periodo di digiuno, la ricorrenza originaria vuole che in questa giornata si consumino tutti i cibi possibili, in particolare la carne. Da qui il nome della festività.

Quest’anno il Carnevale più celebre del mondo, quello brasiliano di Rio, ha tremato. Durante i festeggiamenti al Sambodromo un carro si è schiantato contro i bordo pista. Almeno otto persone sono rimaste ferite, due gravemente.

In Italia sono numerosi gli eventi in programma per domani. A Venezia avrà luogo il tradizionale Concorso della Maschera più bella, previsto per le ore 15 in Piazza San Marco. A Viareggio invece, cuore del Carnevale italiano, all’ultimo corteo mascherato seguirà uno spettacolo pirotecnico, mentre ad Ivrea a partire dalle 14 ci sarà la storica Battaglia delle Arance, e a seguire la premiazione delle squadre.

veneziA
SCAMPIA
SCAMPIA 2
SCAMPIA 3
VIAREGGO
TRUMP
RIO
RIO 2
MASCHERE
Melissa Satta e il Volo dell'Aquila. Venezia

Giulia Turco

Giulia Turco, 22 anni. Approda al Master in Giornalismo dopo la Laurea triennale in Lettere Moderne, conseguita a Bologna, la sua città. Inglese, francese, spagnolo le lingue apprese durante gli studi, che le permettono di coltivare una delle sue più grandi passioni: il viaggio. Parole chiave: curiosità, passione, determinazione. Fanno di lei un occhio attento, pronto a cogliere e interpretare i grandi e piccoli cambiamenti delle società di oggi.