NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 12:51 del 9 maggio 2025

HomePolitica Caso Almasri, Meloni indagata. Le opposizioni: “Governo venga in aula. Subito capigruppo”

Caso Almasri, Giorgia Meloni
e altri tre membri del governo
nel registro degli indagati

La premier: "Non sono ricattabile"

Opposizioni: "Governo venga in aula"

di Vincenzo Cimmino29 Gennaio 2025
29 Gennaio 2025

Giorgia Meloni e il ministro della giustizia Carlo Nordio | Foto ANSA

ROMA – Dopo la notizia dell’iscrizione della Presidente del consiglio Giorgia Meloni nel registro degli indagati per il rilascio del generale libico Almasri, la polemica infiamma la Camera dei deputati. I ministri di Giustizia Carlo Nordio e Interno Matteo Piantedosi, anche loro indagati, disertano l’Aula e gli avversari insorgono. “Non ci sono giustificazioni per sottrarsi al confronto su un tema così grave e rilevante per il Paese”. Così i capigruppo dell’opposizione alla Camera in una lettera indirizzata al presidente di Montecitorio Lorenzo Fontana, chiedendo una “immediata convocazione della Conferenza dei capigruppo”.

La comunicazione dell’iscrizione – “un atto dovuto”, fanno sapere dalla Procura di Roma – è stata data dalla stessa premier ieri 28 gennaio, che subito ha gridato all’attacco al governo da parte della magistratura. Indagata per favoreggiamento e peculato, Meloni ha sganciato la notizia bomba in due minuti e 16 secondi. Tanto dura il videomessaggio diffuso sui canali social ufficiali della premier. “Un avviso di garanzia”, dice, “inviato anche ai ministri Carlo Nordio e Matteo Piantedosi e al sottosegretario Alfredo Mantovano, presumo al seguito di una denuncia presentata dall’avvocato Luigi Li Gotti, ex politico di sinistra molto vicino a Romano Prodi. Non mi lascio intimidire”.

Non si è fatta attendere la replica di Luigi Li Gotti. Intervistato dal quotidiano Repubblica, ha ricordato la sua lunga militanza nel Movimento Sociale Italiano e dice di aver “fatto quell’esposto da cittadino sdegnato rispetto a quanto accaduto, l’aver liberato un signore che era accusato dalla Corte penale internazionale di tortura, assassinio, violenza sessuale, minaccia e lesioni a un numero imprecisato di vittime”. Da quanto riferito dall’Ansa, nella mattinata di oggi 28 gennaio è previsto un vertice di governo a Palazzo Chigi, ma secondo fonti dell’esecutivo il caso Almasri non sarà al centro della riunione.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma

ARTICOLI PIU' LETTI

Nessun articolo trovato.

Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig