Il fermo immagine tratto da un video di "Il sito di Firenze" pubblicato su Youtube mostra la bandiera utilizzata in tutta Europa da gruppi neonazisti in una camerata della caserma del VI battaglione carabinieri Toscana. ANSA/FERMO IMMAGINE VIDEO YOUTUBE/IL SITO DI FIRENZE +++ ATTENZIONE LA FOTO NON PUO' ESSERE PUBBLICATA O RIPRODOTTA SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELLA FONTE DI ORIGINE CUI SI RINVIA +++

Caso bandiera neonazistaIl carabiniere si difende"Una leggerezza, non sapevo"

Il militare ha 23 anni ed è di Roma Nardella: "Non si cancelli la memoria"

“È stata una leggerezza, non sapevo che fosse un simbolo dei neonazisti”. In questo modo ha provato a giustificarsi, secondo quanto riportato da alcuni quotidiani, il carabiniere del 6/o battaglione nella cui camera è stata affissa la bandiera di guerra della marina del Secondo Reich. Il militare, che ha 23 anni ed è originario di Roma, ha affermato di non essere un neonazista, ma di essere un appassionato di storia, soprattutto del periodo durante il quale quel vessillo fu adottato, ovvero l’era della Germania imperiale, che va dal 1871 al 1918, anno della sconfitta patita nella prima guerra mondiale. Ha aggiunto inoltre di essere iscritto alla facoltà di storia dell’Università La Sapienza di Roma.

Tuttavia non si placano le polemiche politiche, con il sindaco di Firenze Nardella che risponde a Matteo Salvini dai microfoni di 6 su Radio 1: “Quando sento Salvini che dice che il fascismo non è un problema o altre forze politiche che bollano questi fatti come anacronistici, francamente mi preoccupo perché c’è quasi il tentativo di cancellare la memoria”.

Marco Assab

Nasce a Siracusa nel 1988. Si diploma in recitazione e dizione all’Accademia del cinema e della televisione di Cinecittà nel 2008. Consegue la laurea triennale in Scienze della comunicazione nel 2012 e quella magistrale in editoria e giornalismo nel 2014. Ha svolto un anno di Servizio Civile. Gestisce un canale Youtube e le relative pagine social.