Ricordando Alberto Manzi"Non è mai troppo tardi"alfabetizzò gli italiani

Grazie a lui un milione di persone ha conseguito la licenza elementare

“Cari amici, buonasera. Eccoci qui per imparare a leggere e a scrivere”. Con questa frase inizia la prima puntata di “Non è mai troppo tardi” di Alberto Manzi.
In un’Italia che ancora si riuniva con un pizzico di stupore davanti al televisore, per seguire Lascia o raddoppia o per partecipare idealmente al Musichiere, quella è stata anche l’Italia del professor Manzi, che per primo usò la televisione per insegnare la lingua italiana.

Per costruire qualcosa tutti insieme bisognava capire e farci capire, questo Manzi lo intuì da subito. “Passiamo al nostro esercizio di lettura, ma non lo farò io. Chi vuole venire a leggere?”. Di fronte a classi composte da uomini e donne della terza età, che lo seguivano in studio e da casa, si stima che quasi un milione e mezzo di persone abbiano conseguito la licenza elementare grazie alle lezioni di Manzi, svolte di fatto secondo un vero e proprio corso di scuola serale. Semplici parole o lettere scritte con un carboncino su grandi blocchi di carta, così si combatteva l’analfabetismo nel 1960.

Concluso il programma televisivo Manzi tornò a tempo pieno all’insegnamento scolastico classico in una scuola elementare di Roma, ma tornò alla ribalta nel 1981. Manzi si oppose alle “schede di valutazione” che la riforma della scuola aveva proposto al posto della pagella. “Non posso bollare un ragazzo con un giudizio perché il ragazzo cambia, è in movimento – dichiara Manzi – Se il prossimo anno chiunque legge il giudizio che ho dato quest’anno, l’abbiamo bollato per i prossimi anni”.
La “disobbedienza” gli costò caro: la sospensione dall’insegnamento e lo stipendio.

Dal 1995 al 1997 fu sindaco di Pitigliano; nel 2014 la Rai ha prodotto una miniserie televisiva dedicata alla sua vita con il titolo Non è mai troppo tardi, interpretata da Claudio Santamaria.

Nancy Calarco

Nasce a Bologna nel 1993. Frequenta la Facoltà di Giurisprudenza di Bologna, laureandosi in Consulente del lavoro e delle relazioni aziendali. Ha studiato inglese a Toronto ottenendo il certificato linguistico IELTS. Ha svolto l’Erasmus Placement a Londra lavorando per una società di consulenza. Appassionata di libri, viaggi e fotografia, estremamente critica e curiosa.