Caso Meredith, per il colpo di spugna della Cassazione polemiche negli USA contro i giudici italiani

Amanda Knox e Raffaele Sollecito sono di nuovo sul banco degli imputati. Secondola Cassazioneil processo che aveva assolto i due ex fidanzati è tutto da rifare, anche se i gli imputati continuano a proclamarsi innocenti.
La decisione della Corte. I giudici della Cassazione, con una relazione di 30 minuti, hanno annullato la sentenza di secondo grado e rinviato il processo alla Corte d’assise d’appello di Firenze. Hanno accolto, quindi, il ricorso della procura generale di Perugia e della famiglia Kercher che si era costituita parte civile. Dunque, l’istanza della pubblica accusa è stata fatta propria dal pg della Cassazione, Luigi Riello, che ieri aveva definito la sentenza di secondo grado «un raro concentrato di violazioni di legge e un monumento all’illogicità». A questo punto, l’unico condannato in via definitiva e unico in carcere, rimane l’ivoriano Rudy Guede.
Amanda e gli incapaci. Duro il commento a caldo della diretta interessata, Amanda Knox, che afferma di essere «vittima di pm incapaci». Alla Cnn il suo avvocato, Carlo della Vedova, ha dichiarato di essere «sconvolta» dalla decisione della Cassazione di annullare la sentenza di appello, e di essere pronta a combattere e andare avanti.
L’America ci guarda. La vicenda ha avuto grande risalto negli Stati Uniti, tanto da guadagnarsi i titoli di apertura dei giornali, o per lo meno molto spazio nelle pagine di cronaca. Il sito del Seattle Times, il quotidiano della città di Amanda, gli dedica il titolo in prima pagina: «Tribunale italiano ordina un nuovo processo perla Knox». Anche il sito della Cnn, emittente che ha dedicato in passato grande spazio al caso, ha immediatamente messo in apertura la notizia con una foto di Amanda titolata: «Giudici italiani ordinano un nuovo processo per Amanda Knox». Grande visibilità anche sul sito del New York Times, nel quale la loro corrispondente, Elisabetta Povoledo, sottolinea che ora «la studentessa potrebbe essere processata in contumacia ed estradata in caso di condanna».
Un tifo quasi da stadio. Quello proviene dall’altra parte dell’oceano è un sostegno a cui difficilmente si è assistito. Tanto da spingere la stessa Amanda a sbilanciarsi affermando che «se non fossi così bella nessuno si occuperebbe di me». Successo mediatico derivato, forse, anche dalla genialità della Knox di aver assoldato una delle migliori agenzie di pubbliche relazioni migliori d’America che, infatti, ha puntato proprio sul look.
Ancora sangue a Perugia. Intanto il capoluogo Umbro è ancora teatro di violenza. Pochi giorni fa è stato denunciato fa per lesioni Alessandro Polizzi, proprio il 24enne ucciso a colpi di pistola due notti fa a Perugia. Secondo quanto si è appreso a sporgere denuncia è stata una ragazza che venerdì notte si trovava in compagnia dell’ex fidanzato di Julia Tosti, attuale compagna di Polizzi, quando quest’ultimo li avrebbe aggrediti picchiando violentemente il ragazzo che era con lei. Il giovane, che ha avuto 30 giorno di prognosi, si trova attualmente ricoverato all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia. Non è chiaro il motivo della lite tra i due.

Paolo Costanzi