epa08244184 Harvey Weinstein (C) arrives to New York State Supreme Court as the jury continues to deliberate in his sexual assault trial in New York, New York, USA, 24 February 2020. The case against Weinstein, which was based on sexual assault and rape allegations of two separate women, has been handed to jury for deliberations. EPA/JUSTIN LANE

Stupro e aggressioniWeinsten colpevolema il verdetto non è unanime

Era già stato condannato a 23 anni per molestie e violenze

L’ex produttore statunitense Harvey Weinstein è stato riconosciuto colpevole di uno stupro e due aggressioni sessuali. Dopo quasi 10 ore in camera di consiglio e dopo aver ascoltato 44 testimoni, la giuria del processo di Los Angeles ha però espresso pareri contrastanti sui tre capi d’imputazione.

Non è stata trovata l’unanimità sul fatto che l’ex produttore avesse approfittato delle donne che lo avevano avvicinato e avesse cercato di fare sesso con loro senza averne il consenso.

L’ex re di Hollywood sta scontando già una condanna di 23 anni di prigione. Ne aveva rischiati 60 dopo la prima sentenza. La Corte di Appello di New York dovrà decidere il prossimo anno su un ricorso dei legali dell’ex produttore. Tra le deposizioni quella di Jennifer Siebel Newsom, attrice e documentarista americana sposata col governatore della California Gavin Newsom.

Nella foto in alto, Harvey Weinstein (Ansa)

 

Giulia Chiara Cortese

Cresciuta tra il Vesuvio e il mare, ora con il cuore diviso tra Napoli e Roma. Sono laureata in Lettere moderne alla Sapienza con una tesi in Filologia della Letteratura italiana. Inseguo da sempre il sogno di diventare una giornalista.