Concorso Rai: tra i 100 vincitori anche tre ex giornalisti praticanti della Lumsa

rai1Dopo le tante polemiche per il ritardo sulla pubblicazione delle graduatorie del concorso Rai, la televisione di Stato ha finalmente reso noti i nomi dei cento giornalisti professionisti che avranno diritto ad un contratto di lavoro a tempo determinato. I nomi dei vincitori però, fino a ieri pomeriggio, nel sito www.lavoraconnoi.rai.it non erano stati pubblicati per una questione di privacy data dal fatto che, alcuni giornalisti sono alle dipendenze già di altre testate. In serata però la situazione si è capovolta e il presidente dell’Ordine dei giornalisti, Enzo Iacopino,nel suo profilo personale di facebook, ha deciso di pubblicare (“in nome della trasparenza”) la lista dei vincitori. Anche l’Usigrai, aveva già espresso il suo parere tramite una nota invitando la Rai “a rendere noti i nomi di chi con merito e con sacrificio ha guadagnato il diritto all’accesso al Servizio Pubblico e di non inquinare un percorso che durante le selezioni è sempre stato trasparente”.

Ferrucio de Bortoli, invece, come presidente della Commissione esaminatrice della Rai, tramite una lettera di ringraziamento, si dice impressionato dalla qualità dei partecipanti ma anche “dai giornalisti che nonostante un contratto stabile con altre testate, hanno comunque partecipato al concorso”. Tra i cento vincitori, anche tre giovani ex giornalisti praticanti della scuola di giornalismo della Lumsa: Giulia di Stefano, Pasquale Notargiacomo e Leonardo Rossi.

Carlotta Dessì

Carlotta Dessì

Nata a Cagliari il 15/02/1989. A luglio del 2013 si è laureata alla Sapienza in Editoria multimediale e nuove professioni dell’informazione. Tifosa del Cagliari, ha collaborato con il mensile Cuore Rossoblù e l’Unione Sarda. Ora giornalista praticante presso la scuola di giornalismo Lumsa con la speranza di avverare il suo sogno: diventare giornalista televisiva. "D’altronde i sogni hanno bisogno di sapere che siamo coraggiosi, quindi perché non mettersi in gioco? Io sono pronta, si parte!"