epa08264093 Passengers wear protective masks upon arrival at Ngurah Rai International Airport in Bali, Indonesia, 02 March 2020. Indonesia has confirmed two novel coronavirus cases in its territory after diagnosing two women living in Depok, a West Java suburb just outside Jakarta, who came in contact with a Japanese man coming from Malaysia who was already infected with the virus several days ago. EPA/MADE NAGI

Contagi da Coronavirusprimi casi in nuovi paesiDue colpiti in Indonesia

Primo positivo al Covid-19 a New York Eventi rimandati e voli bloccati

Più di 89mila i contagi nel mondo, oltre 3mila i decessi. È questo, ad oggi, il bilancio del coronavirus. Al primo posto per numero di contagi la Cina, seguita da Corea del sud e Italia.

Continua a estendersi il contagio anche ad altri paesi, oltre ai 65 già colpiti. Sono infatti di questa mattina i primi due casi di Coronavirus in Indonesia e negli Stati Uniti si è registrato il primo caso a New York e la seconda vittima nello stato di Washington. Due nuovi casi di Covid-19 sono stati identificati anche in India, uno a Delhi, l’altro in Telangana. Il primo è stato recentemente in Italia.

Tra gli eventi sospesi a causa del virus il Salone del Libro di Parigi e il Gran premio di motociclismo della Thailandia. La sospensione colpisce soprattutto i trasporti: il consiglio di sicurezze della Repubblica ceca ha deciso di sospendere i voli da Milano, Bologna, Venezia e dalla Corea del Sud, stessa decisione per Lufthansa. Bloomberg ha dichiarato che la società “ridurrà la capacità dei voli verso l’Italia”.

Diversi sono i provvedimenti presi dai diversi Paesi. Nel Regno Unito il premier Johnson presiederà oggi il comitato d’emergenza Cobra. E il prossimo mercoledì ci sarà una riunione telefonica tra i ministri dell’Economia del G7 e dell’Eurogruppo per stabilire un’azione comune sull’epidemia.

Federica Pozzi

Federica Pozzi, nata a Roma il 12 febbraio 1994. Diplomata al liceo classico e laureata all’Università degli studi di Roma “La Sapienza” in Lettere moderne (laurea triennale) e in Editoria e scrittura (laurea specialistica). Appassionata di giornalismo, soprattutto di politica interna, esteri e calcio.