HomeEsteri Coronavirus, contagiati in nuovi paesi. Due casi in Indonesia

Contagi da Coronavirus
primi casi in nuovi paesi
Due colpiti in Indonesia

Primo positivo al Covid-19 a New York

Eventi rimandati e voli bloccati

di Federica Pozzi02 Marzo 2020
02 Marzo 2020

Più di 89mila i contagi nel mondo, oltre 3mila i decessi. È questo, ad oggi, il bilancio del coronavirus. Al primo posto per numero di contagi la Cina, seguita da Corea del sud e Italia.

Continua a estendersi il contagio anche ad altri paesi, oltre ai 65 già colpiti. Sono infatti di questa mattina i primi due casi di Coronavirus in Indonesia e negli Stati Uniti si è registrato il primo caso a New York e la seconda vittima nello stato di Washington. Due nuovi casi di Covid-19 sono stati identificati anche in India, uno a Delhi, l’altro in Telangana. Il primo è stato recentemente in Italia.

Tra gli eventi sospesi a causa del virus il Salone del Libro di Parigi e il Gran premio di motociclismo della Thailandia. La sospensione colpisce soprattutto i trasporti: il consiglio di sicurezze della Repubblica ceca ha deciso di sospendere i voli da Milano, Bologna, Venezia e dalla Corea del Sud, stessa decisione per Lufthansa. Bloomberg ha dichiarato che la società “ridurrà la capacità dei voli verso l’Italia”.

Diversi sono i provvedimenti presi dai diversi Paesi. Nel Regno Unito il premier Johnson presiederà oggi il comitato d’emergenza Cobra. E il prossimo mercoledì ci sarà una riunione telefonica tra i ministri dell’Economia del G7 e dell’Eurogruppo per stabilire un’azione comune sull’epidemia.

Ti potrebbe interessare

Master in giornalismo LUMSA
logo ansa
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig