Virginia Raggi (D) sindaco di Roma e Linda Meleo assessore alle infrastrutture durante il punto stampa per la riapertura della Galleria Giovanni XXIII, dopo i lavori di riqualificazione, Roma 2 marzo 2020. ANSA/FABIO FRUSTACI

Roma, riapre tratto nordgalleria Giovanni XXIIIdopo quaranta giorni

Domani inizia la fase successiva Lavori del tratto sud dopo gli Europei

Dopo 40 giorni di lavori, domani riapre il tratto nord in direzione Pineta Sacchetti e Policlinico Gemelli della galleria Giovanni XXIII di Roma. Questa mattina c’è stato il sopralluogo tecnico per il collaudo. Presenti la sindaca Virginia Raggi, l’assessora ai Lavori pubblici Linda Meleo, il presidente del XV Municipio Stefano Simonelli e quello del XIV Alfredo Campagna.

Tra i lavori eseguiti, per la prima volta da quando la galleria era stata aperta nel 2004, il rifacimento del manto stradale, la pulizia dei tombini, la riqualificazione della segnaletica, l’installazione degli attenuatori d’urto in prossimità delle uscite, la sostituzione delle barriere di sicurezza e operazioni di sanificazione dei pannelli fotoriflettenti per migliorare la visibilità all’interno della galleria.

Domani notte inizierà, sempre sullo stesso tratto, la successiva fase dei lavori che prevede chiusure notturne per completare i lavori che riguardano i pannelli fotoriflettenti. Dall’altro lato della galleria i lavori inizieranno a luglio, dopo gli Europei di calcio.

Federica Pozzi

Federica Pozzi, nata a Roma il 12 febbraio 1994. Diplomata al liceo classico e laureata all’Università degli studi di Roma “La Sapienza” in Lettere moderne (laurea triennale) e in Editoria e scrittura (laurea specialistica). Appassionata di giornalismo, soprattutto di politica interna, esteri e calcio.