US Democratic Party presidential candidate and former South Bend Mayor Pete Buttigieg delivers a speech during a campaign rally at Faiss Middle School in Las Vegas, Nevada, USA, 21 February 2020. ANSA-ARCHIVIO/ETIENNE LAURENT

Corsa alla Casa BiancaIl dem Buttigieg si ritiraJoe Biden in risalita

Domani l'attesissimo Super Tuesday Al voto 14 Stati, test per Bloomberg

La corsa alla Casa Bianca perde uno dei suoi protagonisti. Il democratico Pete Buttigieg si è ritirato dopo il flop alle primarie in Carolina del Sud. A riferirlo sono stati i media Usa. Il 38enne ex sindaco della cittadina di South Bend, in Indiana, aveva conquistato 14 delegati in Iowa, 9 in New Hampshire e 3 in Nevada. Adesso questi saranno redistribuiti tra chi è rimasto in gara. Nella giornata di ieri aveva annunciato il ritiro anche il miliardario Tom Steyer.

Domani appuntamento cruciale con il Super Martedì, con 14 Stati che andranno al voto: fra questi Texas, California, Massachusetts e il Vermont di Bernie Sanders, il favorito. Rimane in corsa Joe Biden che in Carolina del Sud ha risalito la china con una netta vittoria. Il Super Tuesday sarà poi l’ultima chiamata per Elizabeth Warren e Amy Klobuchar. Inoltre tutti i candidati si confronteranno per la prima volta con il magnate Michael Bloomberg, che scenderà in campo proprio in questa occasione. Della partita anche Tulsi Gabbard, che però non sembra avere ambizioni di vittoria.

Saranno 1.357 in totale i delegati che verranno assegnati su un totale di 3.979. Anche il partito repubblicano andrà alle urne, ma Donald Trump non sembra avere rivali. Per lo meno non all’interno del suo stesso partito.

Diana Sarti

Nata a Roma nel 1995, si è laureata in scienze politiche alla Luiss. Scrive soprattutto per il web, con particolare attenzione agli esteri. Appassionata di teatro e Giochi olimpici, ha scritto spesso di nuoto e atletica leggera. Viaggiatrice da sempre e poliglotta, parla cinque lingue.